5 Luglio: Templaria Medieval Tour

La Torre dell'Elefante meta della nostra passeggiataAmanti della storia medievale, appassionati di Templari, insomma chiunque abbia un abito medievale, o un vestito d’epoca (dal 1200 al 1600 preferibilmente), anche un semplice mantello… unitevi a noi! Siete invitati al Templaria Medieval Tour.

E’ questo il titolo della serata culturale che sabato 5 luglio 2014, al calar del sole, darà vita a Cagliari ad un corteo di figuranti per l’attesissima visita guidata nel Castello di Castro. E’ nel quartiere nobile del capoluogo isolano che andrà in scena un nuovo modo di raccontare e di ascoltare la storia dei leggendari Cavalieri Templari.

L’iniziativa, ideata dall’Associazione Aloe Felice in collaborazione con Ambiente Sardegna e Sardegna Sotterranea,  svelerà come si viveva nel Medioevo, quali regole e attività erano in auge tra le mura di un castello. 

E,  soprattutto, se e quando i Templari misero piede a Cagliari.   

TemplarTourPer illustrare queste ed altre curiosità,  il 5 Luglio (appuntamento alle ore 20 di fronte al Carcere di Buocammino) si terrà la seconda edizione del Templaria Medieval Tour.

L’EVENTO. Fervono i preparativi dei gruppi di figuranti in costume come i Balestrieri del Castel di Castro e il Mazzanobile Nobility Group, che, armati da testa a piedi, illustreranno la storia delle armi ed il loro funzionamento.

Un grande corteo seguirà, dopo il raduno delle ore 20, le guide turistiche che daranno vita all’avvincente Tour per le strade medievali del quartiere Castello.

CURIOSITA’. Nel corso della serata andranno in scena storie e leggende, aneddoti e  curiosità ma, soprattutto, l’illustrazione di palazzi e monumenti che caratterizzeranno la cornice di una serata da non perdere.

Sarà ricca di sorprese” racconta Marcello Polastri, giornalista che parlerà anche dei passaggi segreti della “città del sole”, in un locale scavato nella roccia, che presenta una antico pozzo sotterraneo.

 

BuffaL’ELISIR. Ci sarà anche il biologo Massimiliano Deidda che spiegherà il segreto delle bevande templari, dei vini e di un elisir medievale preparato per l’occasione, e che verrà offerto a quanti parteciperanno.

L’evento mira a far riscoprire segni e impronte lasciate dai Cavalieri Templari. Parteciperanno esperti di storie esoteriche e templari.

GLI ESPERTI. Angelo Pili e, come anticipato, Marcello Polastri racconteranno le storie dei sotterranei di Cagliari e Gianfranco Pirodda si soffermerà  sulle tracce, tangibili, dell’Ordine del Tempio lasciate in eredità nelle chiese e monumenti della Sardegna. Un esempio?

La Cattedrale, che sarà tema di una illustrazione singolare.

LA TORTURA. Professionisti della comunicazione turistica, come ad esempio le guide turistiche iscritte nel registro regionale,  illustreranno la storia delle armi e della tortura che nel Medioevo veniva usata come metodo coercitivo, di punizione e di controllo del popolo.

Gli organizzatori raccomandano ai partecipanti di indossare abbigliamento comodo e pratico e, per chi volesse, di unirsi ai figuranti indossando abiti medievali.

Ci saranno anche cavalieri che, indossata l’armatura, spiegheranno per la gioia di grandi e piccini, come si viveva nel Medioevo.

Appuntamento a Sabato 5 luglio, ore 20, di  fronte alla Casa circondariale di viale Buoncammino per il TEMPLARIA Tour Cagliari.

Durata Tour: 3 ore.

 

 

L’ITINERARIO toccherà le seguenti mete: Viale Buoncammino, GitaStampacePorta Cristina, Piazze Arsenale e Indipendenza, via Martini, Piazzetta Mundula (sosta); Palazzi del Governo, Cattedrale, Palazzo di Città, Piazza Carlo Alberto, Via La Marmora, Chiesa di Santa Croce, Torre dell’Elefante, Via Università, monumenti di Cagliari sotterranea. Il Tour si concluderà nel Bastione di Saint Remy.

Strada facendo, illustrazione della storia e di tante storie, con brevi soste davanti ai monumenti e ai segni templari.

Contributo partecipazione alla visita guidata: 8 Eu.

Nota agli scritti di Sardegna Sotterranea: per chi volesse, al termine della visita, sarà possibile cenare in un antico locale usufruendo di un menu vantaggioso (alla modica cifra di 7 euro, cibi e bevande incluse), nel Quartiere Castello.

I gruppi di figuranti e le persone che – in occasione della visita guidata con l’esibizione del corteo templare –  vorranno indossare un abito medievale o, appunto, templare, potranno contattare per le informazioni del caso il numero 340 3602365.

Commenti