6 gennaio nel paese delle streghe e a Sa Spendula di Villacidro

Dalla superstizione popolare delle streghe alla storia sacra dell’Epifania passando dalla figura della BEFANA.

Sarà specialissima LA GIORNATA DELL’EPIFANIA per quanti decideranno di partecipare al nostro evento culturale a Villacidro, visitando “il paese de Is cogas” o “delle streghe”, partendo dalle superstizioni popolari per poi raccontare, strada facendo e con linguaggio accattivante, la storia locale: archeologia, ambiente, natura.

Quale giorno migliore dell’anno per parlare di befane, cogas, superstizione ma anche arte sacra e natura, immersi in un bellissimo paese ricco di storia?

La cascata de Sa Spendula

FAREMO TAPPA nei monumenti naturali, a Sa Spendula, dopo un tragitto semplice per toccare con mano le acque ritenute in passato salutari, della bellissima cascata: ricca d’acqua in questi giorni, verrà descritta sia dal punto di vista ambientale che poetico, incastonata com’è in un’oasi verde che decanteremo anche con i versi di Gabriele D’Annunzio.

 

RADUNO da Cagliari ore 8,30 presso l’HOTEL MEDITUR o IDEA (ex Motel AGIP) tra via Cadello e via Santa Maria Chiara, rotonda di accesso a pirri (vedi MAPPA) per poi raggiungere con auto proprie Villacidro, antica LENI, a  45′ min di viaggio da Cagliari.

Passando attraverso le strette viuzze illustreremo la storia locale, rasentando lo storico lavatoio, le sue chiese, le collezioni d’arte ed illustrando le leggende che andranno in scena – con una salutare passeggiata – venerdì 6 gennaio.

Ci attende un viaggio imperdibile nella storia e nella natura!

La prima visita mai effettuata prima in chiave Mistery a Villacidro!  E che vedrete darà il via ad altre iniziative analoghe…

Panoramica del paese di Villacidro

IL TOUR UN ASSOCIATIVO, con raduno alle ore 8,30 a Cagliari, nel parcheggio dell’Hotel Idea, prevede l’illustrazione di Villacidro da vari punti di vista toccando con mano la sua storia ed il territorio.

LA VISITA sarà come un salto ideale nel passato per raccontare storia e leggende del “paese d’ombre”, già ma perchè lo scrittore Giuseppe Dessì lo chiamò così. Lo scopriremo emozioni incontrando o scrittori e personalità del posto.

Villacidro_lavatoio

Il lavatoio di Villacidro

RADUNO per visita: venerdì 6 gennaio 2016 ore 8,15 per partenza 8,30 all’Hotel Idea, ex Motel Agip di Cagliari, pressi nuova Rotonda di via Cadello.

Dal raduno, raggiungeremo Villacidro con auto proprie dopo 45 min di viaggio in prevalenza su strada rettilinea. Durata visita 3 ore. Termine evento ore 12,30-13.

Adesioni entro giovedì PV, iniziativa a numero chiuso (causa accesso ridotto nelle aree museali).

SCARICA E COMPILA il MODULO DI ADESIONE che potrai farci avere firmato via mail o prima degli eventi 2017.

Per adesioni scrivere a: sardegnasotterranea@gmail.com
Sms al 3398001616

La cascata de Sa Spendula

La visita è riservata agli associati e sarà condotta da guide turistiche e scrittori iscritti nel registro delle professioni turistiche.

Evento in collaborazione con il CSEN – Centro sportivo educativo nazionale e il Comune di Villacidro. 

Villacidro “paese delle streghe” secondo lo scrittore Gianpaolo Marcialis.

Chi volesse trattenersi potrà portare pranzo al sacco e assistere dalle ore 16 al presepe vivente che allieterà le strade del paese con persone vestite in abiti ai tempi dell’antica Roma, con animali da trasporto:
i Re Magi in sella ai loro cavalli porteranno i doni al Bambin Gesù e verranno distribuiti dolciumi ai bambini presenti.

Commenti