6 Maggio a Cagliari: presentazione progetto sulla Foresta Urbana ex Caserma Trieste

Si terrà Venerdì 6 Maggio 2022, alle ore 18.15 a Cagliari, la serata culturale (accesso in sala libero e gratuito), con l’illustrazione della proposta di valorizzazione dell’ex Caserma Trieste e dell’annesso Stallaggio Meloni.

Un compendio che potrebbe diventare la porta della città, se sapientemente apprezzato, perché, ancora oggi ospita, al di là di una naturale foresta (presenti anche  grandi “pachidermi” verdi), i ruderi degli ex alloggi militari, delle officine, e di una  Caserma dell’Aviazione legionaria. Ma anche tanto abbandono…

L’area della Caserma Trieste e dello Stallaggio occupati dal verde spontaneo.

Ne parleremo con una video proiezione di immagini, in compagnia di amministratori pubblici, docenti e studenti: la classe 5A del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois. Gli alunni illustreranno un importante progetto nato dall’idea, diffusa da un Ordine del Giorno votato nel 2021 dal Consiglio Comunale di Cagliari (primo firmatario Marcello Polastri), per domandare alla Regione Autonoma della Sardegna, proprietaria dell’area, di investire sulla risorsa già esistente: il patrimonio verde e l’archeologia militare presente nel sito di viale Trieste.

La serata culturale si avvarrà di video e immagini che accompagneranno le illustrazioni di studiosi ed esperti.

L’accesso allo Stallaggio Meloni in Viale Trieste a Cagliari

Interverranno: Nicoletta Rossi, dirigente scolastico del Liceo Artistico,  Marcello Polastri, tutor PCTO della Foresta Urbana, Beatrice Artizzu, docente di architettura e ambiente e Pierluigi Mannino, consigliere comunale di Cagliari, Bruno Casanova, presidente della ODV Gruppo Cavità Cagliaritane e Web Community Sardegna Sotterranea, Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Orto Botanico di Cagliari.

Sono stati invitati: il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, il Vicesindaco Giorgio Angius, e Quirico Sanna, Assessore all’Ambiente della Regione Autonoma Sardegna.

Organizzano le Associazioni Scopri Sardegna e GCC, con la collaborazione del Liceo Foiso Fois.

Progetto della prima foresta urbana di Cagliari

Appuntamento a Cagliari, Venerdì 6 Maggio 2022, all’ingresso dell’Hostel Marina, dalle ore 18,00,  tra le scalette o l’omonima piazza  S. Sepolcro: alle ore 18.30 avrà inizio la serata. Consigliato di arrivare con largo anticipo data la carenza si parcheggi nei paraggi.

Accesso libero e gratuito.

Gradito l’avviso via e-mail a sardegnasotterranea@gmail.com

clicca sotto per scaricare la Locandina della Foresta urbana

E per osservare il bel Progetto del Liceo Artistico

 

 

 

Commenti