Brindisi sotto le stelle in cima al Castello del Conte Ugolino

Mettete un venerdì notte, l’8 Luglio, con una imperdibile visita guidata sotto il cielo stellato per conoscere i segreti, i misteri e le leggende del Conte UGOLINO con una passeggiata salutare, risalendo il colle di Acquafredda con le guide esperte.

Venerdì 8 luglio infatti, dalle ore 21 alle 23,30 andrà in scena la storia dei sotterranei di questo maniero, visiteremo i suoi spazi più suggestivi, accederemo nella sua parte più elevata e intrigante. Il tutto a suon di racconti e brezza notturna.

Immagine di Massimo Rosina dalla cima del Castello

Immagine di Massimo Rosina dalla cima del Castello

EVENTO CLOU dell’estate “alla riscoperta della nostra storia” sarà infatti la possibilità di accedere, a fine tour, nel MASTIO, la storica residenza del “CONTE CANNIBALE” in cima al castello, a più di 250 metri d’altezza: una terrazza unica che ci offrirà i suoi spettacolari panorami.

Ci sarà anche Marcello Polastri che ha esplorato i sotterranei della zona e Matteo Pitzalis guida esperta del Castello.

Sono questi gli ingredienti che accompagneranno quanti, venerdì 11 luglio, si ritroveranno ai piedi del castello di ACQUAFREDDA a Siliqua alle ore 21.

Ma attenzione: comunicandoci la propria adesione!

Le mura del Castello

Le mura del Castello

Previste  2 ore di visita guidata e un aperitivo finale.

L’ESCURSIONE non richiede doti o abilità particolari però  è inadatta a chi ha difficoltà nel camminare sui sentieri; il tragitto, all’andata, sarà in salita con tratti pianeggianti e soste esplicative.

Muniti di torce elettriche, lungo un percorso a ritroso nel tempo, incontreremo le leggende di uno dei più affascinanti castelli isolani, sulle orme dei nostri antenati.

La scorsa edizione di un tour a SILIQUA

La scorsa edizione di un tour a SILIQUA

Quanti vorranno partecipare dovranno comunicare la propria adesione entro giovedì pv alle associazioni Antarias o Sardegna Sotterranea, trattandosi di un evento a numero chiuso.

Il contributo di 10 eu da versare nella biglietteria ai piedi del Castello, include: visita guidata, accompagnamento e accesso alle cisterne e nel MASTIO, la stirica residenza del castellano,  aperitivo finale.

I partecipanti potranno comunicare la propria adesione alla e-mail: sardegnasotterranea@gmail.com. Oppure: antarias@tiscali.it

INFO LINE per prenotare e ulteriori informazioni: tel 3491564023

Consigli: possibilmente scarpe robuste da trekking o da tennis e torcia elettrica obbligatoria.

Servizi: sarà attivo un punto vendita bibite e prodotti artigianali.

Vi aspettiamo, affrettatevi!

A venerdì 8 luglio dalle ore 20,45 il raduno per poi partire.

COME ARRIVARE? 

Il Castello è situato sulla Strada statale 293 al Km 35.

Per arrivare a Siliqua da Cagliari percorrete la SS 130 in direzione IGLESIAS e viceversa, da Iglesias, percorrete la 130 in direzione Cagliari.

Poco prima del bivio per Siliqua troverete la cartellonistica che vi indicherà “Castello di Acquafredda“.

Per arrivare infine nella pineta e nel piccolo bosco sottostante il Castello, e raggiungere la biglietteria dello stesso, percorrete la SS 293 in direzione Giba-Nuxis.

 

 

Commenti