Cagliari, ed ecco la nuova passeggiata sul mare tra Calamosca e Cala Fighera

Un tempo una via sterrata sul mare, con i vagoni per l’estrazione della roccia calcarea, poi divenne la strada per raggiungere lo statuario delle cozze davanti all’incantevole Cala Fighera sul mare. Ma, oggi, “un luogo riqualificato”.

Perché a Cagliari affascina e un poco divide, con i commenti, la nuova passeggiata sul mare di Sant’Elia, tra la spiaggia di Calamosca e il tratto di costa verso Cala Fighera. Una parte della strada è carrabile ed ecocompatibile con staccionate di sicurezza in legno chiaro.

Per Marcello Polastri

Cagliari. Le nuove panchine installate dal Comune di Cagliari accanto a Cala Fighera.

Per Marcello Polastri, presidente della Commissione Patrimonio del comune di Cagliari, un intervento importante ma non impattante, rispettoso dell’ambiente, che infonde maggior sicurezza sia per le auto che per i pedoni: basti pensare alle protezioni sugli strapiombi sul mare, dove spesso venivano gettate le autovetture rubate e non sono mancati gli incidenti.

E poi – precisa ancora Polastrile panchine nuove di zecca, di ferro e legno appena installate dal Comune, sono molto più che una terrazza sul mare, tra Calamosca e l’ex batteria militare antinave“.

La nuova passeggiata sul mare di Calamosca, in una bella immagine di Marcello Polastri.

Anche se carente di nuove piantumazioni e verde, la passeggiata – segnalano gli ambientalisti di Sardegna Sotterraneaè comunque bella e gradevole rispetto al passato quando era polverosa e sterrata“.

Si può fare sempre di più. Lo stesso presidente della Commissione consiliare insiste, ad esempio, per la sistemazione di cestini per i rifiuti.

La nuova passeggiata a Calamosca. Foto: Stefania LaPenna

E le associazioni culturali Gruppo Cavità Cagliaritane, Esplora Sardegna e Turisti Per Cagliari, si sono già rivolte alle istituzioni chiedendo di “prendersi cura anche dei sentieri che portano al tempio di Astarte e della cartellonistica turistica“.

Sulla nuova passeggiata di Calamosca vedi anche:

Commenti