una delle nostre passeggiate

Cagliari: Il 1 Novembre camminiamo per la salute!

Pubblico in una precedente passeggiata organizzata dal GCC

L’Associazione Rinnovamento Sardo in collaborazione con le associazioni Aloe Felice e Gruppo Cavità Cagliaritane ha organizzato per Martedì 1 Novembre la prima edizione di Fitwalking. Una camminata salutare alla scoperta di Cagliari anzi, “la camminata per la salute” raccontano gli organizzatori…

 

L’EVENTO


1 Novembre tra le strade di Castello, Marina e Stampace per la salute di cagliari e dei suoi abitanti

 


Pubblico in una precedente passeggiata organizzata dal GCC L’evento, che si terrà il 1 Novembre a Cagliari, consiste in una lunga passeggiata nelle strade della città, con tappe culturali nel centro storico di cagliari e nel dettaglio nelle viuzze di Castello. L’appuntamento è previsto per il 1 Novembre, alle ore 10, nella centralissima piazza Yenne. La passeggiata partirà alle ore 10,30.

Saranno presenti anche i volontari delle associazioni Gruppo Cavità Cagliaritane e Aloe Felice che, su invito dell’Associazione Rinnovamento sardo daranno una mano all’organizzazione dell’evento rivolto al pubblico. Per partecipare basta accedere e compilare l’apposito modulo di adesione nel sito di RINNOVAMENTO Sardo.

Anche noi crediamo che il Fitwalking aiuta a tenere il fisico sano e attivo, quindi il corpo a mantenersi in forma dimagrendo, rassodando la muscolatura, recuperando la forma e magari le funzionalità articolari ad esempio dopo un infortunio.

E… per riscoprire la bellezza della propria città, ad esempio Cagliari, anche grazie alla partecipazione di studiosi della storia della città che, per brevi tappe durante le soste, racconteranno a quanti prenderanno parte alla passeggiata, la storia di alcuni edifici cittadini, piazze, strade e scorci.

 

 

Modalità di svolgimento della manifestazione Fitwalking Città di Cagliari del 1 novembre 2011.

 

Il percorso si snoda nel centro storico di Cagliari, e contiene la visione dei principali monumenti quali la Torre di San Pancrazio, la Torre dell’Elefante, il Duomo, il bastione di San Remy, il Regio Arsenale con la Cittadella dei Musei, Porta Cristina, il Palazzo Viceregio con il quartiere medioevale, i Giardini Pubblici, il Museo di Arte Contemporanea e l’anfiteatro romano.

Inoltre, grazie alla collocazione dei siti  si possono ammirare  spettacolari panoramiche di tutta la città, del Golfo di Cagliari ( Golfo degli Angeli) compresa la estesa  spiaggia del Poetto , le saline e gli stagni ove nidificano i fenicotteri rosa.

ORARI

Ore 09.00 -10.00  Piazza Yenne,  ultime iscrizioni.
Ore 10.00- DIMOSTRAZIONE FITWALKING eseguita da istruttrici qualificate.
Ore 10.30 partenza da  Piazza Yenne.

PERCORSO (km 4.350)

– Via Giuseppe Manno
– Piazza Costituzione (presenza di bagni pubblici)
– Viale Regina Elena
– Largo Giuseppe Dessì
– Giardini pubblici e Galleria d’Arte (uscita dalle scalette che conducono a  viale Buoncammino (via Giardini Pubblici)

– Viale Buoncammino (punto di ristoro)
– Porta Maria Cristina
– Piazza Arsenale
– Piazza Indipendenza
– Via Pietro Martini

– Piazza Palazzo
– Via del Fossario
– Bastione San Remy
– Via Università
– Via del Cammino Nuovo

– Via S. Margherita
–  Arrivo in  Piazza Yenne

Durata  percorso circa 1 ora e trenta.


 

Per maggiori informazioni, per scaricare la scheda di adesione, conoscere le modalità di svolgimento dell’evento e il percorso: visita RINNOVAMENTO Sardo


 

 

 

 

 

 

 

Commenti