Cagliari: si parlerà del piano del colore

Sabato 25 giugno alle ore 14,30 nell’Aula Magna Facoltà Architettura in via Corte D’Appello, si terrà il convegno di presentazione dei “Piani del colore e dell’arredo urbano” nei Comuni d’Italia.

L’incontro, promosso dall’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti, conservatori di Cagliari e provincia, è patrocinato dal Comune di Cagliari, dal DICAAR di Cagliari e dalla società OIKOS.
Il convegno consentirà di condividere metodi, tecnologie ed esperienze utili per il restauro e la protezione dei centri storici. I lavori saranno aperti dal Presidente dell’Ordine degli Architetti Giorgio Saba, con la partecipazione del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda e del direttore del DICAAR professor Antonello Sanna.

Interverrà il professore di architettura Giovanni Brino del Politecnico di Torino e docente della Facoltà di Architettura di Torino che presenterà il piano del colore città di Torino e i piani di colore in Italia.

Per l’occasione professor Gianmarco Chiri illustrerà “Un progetto di architettura etica in Kenya”.

Nel convegno si parlerà anche dell’evoluzione nello studio dei centri storici; dei colori, materiali, dei metodi di lavoro e dei prodotti innovativi, a partire dal rifacimento delle facciate all’isolamento termico degli edifici. “Sarà il punto di avvio per redigere un piano organico finalizzato a restituire al centro storico la sua connotazione originaria” afferma Giorgio Saba alla guida dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Cagliari e provincia.

Ne fanno parte professionisti, aziende e istituzioni che mirano ad avviare la pianificazione dei centri storici di Cagliari e della Provincia, sul modello del lavoro svolto in altre città d’Italia.

 

Commenti