Castedd'e Susu

Cagliari: via al tour delle mura leggendarie

Il Castello di Castro

Il Castello di Castro

Si terrà sabato sera il tour guidato tra storia e leggende del Castel di Castro il Castello medievale più importante della Sardegna, raccontando in particolare il perimetro delle storiche mura cittadine ed il loro funzionamento. Ma anche una giornata tipica nel Castello, ad esempio nel 1600.

Il viaggio partirà da Piazza Yenne e ci condurrà nel cuore della città. Passo dopo passo andremo dal basso verso l’alto, nel cuore della Cagliari medievale dove vissero signori esigenti con le loro concubine, gente d’altri tempi, con altri usi e costumi. E che temeva le torture, e la tremenda pena di morte.

LA VISITA prevede l’illustrazione della storia del Castel di Castro, delle sue torri esistenti e di quelle scomparse: un sistema fortificato inespugnabile del quale verrà raccontata l’epopea di dame e dei cavalieri, esponendo in particolare la storia di una città suggestiva nelle cui case, torri, e mura si consumarono storie incredibili.

  • Quali e quante torri esistevano nel Castello?
  • Dove aveva sede il cimitero?
  • Dove i passaggi segreti?
  • Dove le prigioni più temerarie?
  • Dove le fornaci?
  • Quale la piazza del mercato?
  • Quella delle sentenze capitali?

CastelloSi parlerà della storia dei pisani, catalano-aragonesi, degli spagnoli e dei piemontesi. Mostreremo rilevanti tracce monumentali del suo passato.

Fra queste, appunto, la storia inedita delle antiche torri e mura che cingono Castello, dominando da secoli i quartieri storici. L’evento durerà 3 ore. Contributo: 8 Eu.

Appuntamento ore 15,15 in piazza Yenne, fronte statua Carlo Felice.

Termine ore 18,30. Prenotazione obbligatoria entro Venerdì sera via mail a: sardegnasotterranea@gmail.com

Vi aspettiamo!

 

Commenti