Domenica a Mandas e Barumini in treno, tra i sapori antichi in tour

Magica DOMENICA 16 DICEMBRE in TOUR tra antichi sapori, un viaggio illustrato in treno e transfert bus tra Mandas e Barumini… la reggia nuragica  Su Nuraxi patrimonio dell’umanità, le visite guidate, il viaggio illustrato in treno, le degustazioni e il pranzo in ristorante.

Pomeriggio nel cuore della manifestazione Saboris antigusu di Mandas

Barumini

Il complesso archeologico Su Nuraxi di Barumini in una immagine di Marcello Polastri

Toccheremo con mano tutta la bellezza della Sardegna tra visite guidate nei paesi più suggestivi dell’isola; un viaggio in bus e treno tra le sacre meraviglie di Mandas, i nuraghi di Barumini, i sapori e i gusti del passato.

Domenica 16 Dicembre 2018. Un evento da non perdere!

Museo d’arte sacra a Mandas

Per l’occasione si viaggerà sul “TRENINO DEI SAPORI” e dei ricordi, il trenino verde della Sardegna dove guide esperte racconteranno, strada facendo, sulla carrozza, la vita lungo i binari: tra natura, storia, pionieri, letterati, banditi ed anche loro, i turisti.

Una iniziativa del Tour Operator Kirkaebai, in collaborazione con la nostra web community.

Mandas Lawrence

Mandas è anche celebre per lo scrittore David Herbert Lawrence…

Descrizione del percorso

Alle ore 8,30 il nostro raduno a Cagliari, presso l’area del Porto, precederà la partenza per Mandas, a bordo del bus turistico, per un tragitto della durata di 45 minuti.

Dopo una descrizione del Centro abitato, alla Stazione ferroviaria di Mandas ci sarà, ad attenderci, il treno per un breve viaggio nel bel verde che spesso, in auto, non possiamo ammirare…

Mandas

Mandas, il monumento ai caduti

Protagonista della bella gita, in questo caso, darà l’ambiente naturale della Sardegna. Dopo una dolce salita, il treno ci condurrà verso il paese di Serri, a poca distanza del Santuario Nuragico di Santa Vittoria del quale parleremo.

Breve sosta fotografica  e breve descrizione del paesaggio naturalistico, con la storia della ferrovia a scartamento ridotto: una chimera della Sardegna d’altri tempi, dalla nascita al giorno d’oggi.

Il treno riprenderà il percorso tra la macchia mediterranea per poi arrivare alla stazione a Isili, paese del Nuraghe Is Paras.

Prodotti tipici della Sardegna

A Isili faremo una degustazione di prodotti tipici locali. Da lì, via al nostro viaggio con bus privato a Barumini, per  visitare l’area archeologica “Su Nuraxi”, la grande reggia nuragica divenuta patrimonio Unesco o, dell’umanità.

Visiteremo, sempre in mattinata, anche il Centro “Giovanni Lilliu” e il Polo Museale Casa Zapata, con il suo nuraghe misterioso visibile dall’alto. Rientro a Mandas con bus privato, e pranzo in agriturismo. 

Nel pomeriggio: 

Dalle ore 15,30, via alla passeggiata salutare per visitare il Museo Peregrinatio Fidei e  la bellissima Chiesa di San Giacomo, patrono di Mandas.

Passando davanti ad una pietra misteriosa, detta “della vergogna”, seguirà la visita alla CASA-MUSEO degli antenati, Is Lollas de is Aiaius.

E, dato che ci saremo, via ad una bella passeggiata nelle vie del paese, tra gli antichi cortili, i caldarrostai, i fuochi accesi, l’aria tipica del paese accogliente.

Incontreremo produttori agricoli, artigiani, mani esperte nelle lavorazioni tipiche di tutta la Sardegna, tra intrattenimenti folkloristici e musicali a cura della Scuola civica di musica.  Assaporeremo Is Saboris Antigusu

Il nostro viaggio terminerà alle ore 19, a Cagliari, perché saluteremo Mandas poco prima delle ore 18,00.

L’EVENTO è a numero chiuso. Prenotazioni entro e non oltre il 14 Dicembre 2018. 

Mandas

MATTINO

  • Ore 8:15 Partenza da Cagliari con bus privato verso Mandas. 
  • Ore 9:30 A Mandas, dalla stazione, sistemazione a bordo treno e partenza per Isili.
  • Ore 10:00  Degustazione di prodotti tipici locali.
  • Ore 10:30 Sistemazione in bus GT e trasferimento a Barumini.
  • Ore 11:00 Visita dell’area archeologica  Su Nuraxi; del Centro Giovanni Lilliu; visita del Polo Museale Casa Zapata.
  • Ore 13:00 Trasferimento con bus privato a Mandas per la manifestazione Saboris Antigus.
  • Ore 13:30 Sosta pranzo in Agriturismo.

POMERIGGIO: 

  • Ore 15:30 Visita guidata al Museo di Arte Sacra Peregrinatio Fidei,
  • seguirà visita guidata al Museo Etnografico “Is Lollas de is Aiaius”,
  • tour guidato nelle vie del paese, tra gli antichi cortili che ospiteranno produttori agricoli, artigiani, lavorazioni tipiche di tutta la Sardegna.
  • Ore 18:30 Partenza da Mandas a Cagliari.

Il servizio agenzia comprende:

  • Noleggio bus Gran turismo 
  • Biglietto  treno “corsa semplice”. 
  • Pranzo in ristorante.
  • Visita guidata presso i siti archeo-culturali di Barumini: Area Archeologica “Su Nuraxi”, Polo Museale Casa Zapata, Centro Giovanni Lilliu.
  • Visita guidata presso il Museo di Arte Sacra Peregrinatio Fidei e il Museo Etnografico “Is Lollas de is Aiaius” di Mandas;
  • Servizio guida a bordo treno. 
  • Assicurazione. 

Costo per persona partecipante con pranzo in agriturismo: € 65,00. I bambini dai 4 agli 11 anni avranno diritto, come da Agenzia, allo sconto del 30%. Per chi volesse optare per il pranzo al sacco: € 45,00. Bambini dai 4 agli 11 anni, sconto del 30% . Evento targato Agenzia turistica KirkaeBai.

La quota non comprende, come dichiarato dall’Agenzia che offre la convenzione:

Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “ il servizio comprende”.

INFO E PRENOTAZIONI: sardegnasotterranea@gmail.com 

Whatapp al 3398001616

Responsabile Tour Operator e agenzia “KIRKAEBAI”, Marcello Pilia, Tel +39 3356998738 E-mail: kirkaebai@gmail.com4

L’iniziativa è un sodalizio tra più associazioni, il web portale Sardegna Sotterranea.

Commenti