Domenica in tour a Bonaria tra storie e leggende di Cagliari

Domenica 16 Settembre il tour Mistery nel sacro colle di Bonaria alla riscoperta scoperta del santuario, necropoli, storia e leggende con una salutare passeggiata che culminerà tra i  sotterranei della memoria. Evento del tour operator Italtours con la nostra web community.

Chiostro con antiva cisterna a Bonaria

Visitare il sacro colle di Bonaria significa ripercorrere, meglio se in una bella giornata di sole, storie di miracoli, marinai e luoghi dell’identità. Tra siti ricchi di storie e di leggende, per far tappa tra e sulle grotte usate per tantissimi motivi, e un tempo adibite a presepio, poi a rifugio sotterraneo in tempo di guerra.

Racconteremo la storia di Cagliari dall’antichità al tempo della seconda guerra mondiale con il riuso di tanti siti e luoghi della memoria, per un grande racconto strada facendo, in modo salutare.

IN SCENA le storie più suggestive e le meno conosciute, durante un TOUR MISTERY con guide turistiche e esperti d’arte sacra.

Raccomandate: scarpe con suola bene aderente al terreno, ad esempio da ginnastica ma con suola robusta, una FONTE DI LUCE individuale, ovvero una pila luminosa dunque. 

Panorama di Cagliari dal Colle di Bonaria

  • Quali sono le leggende della basilica dei Padri Mercedari?
  • Cos’hanno a che fare con l’arrivo di una cassa miracolosa? 
  • Quali vicende e miracoli nel Colle della Madonna dei mari? 
  • Cosa si nasconde sotto il sacro colle? 
  • Venne usato per segreti militare? 
  • L’attesissimo evento culturale illustrerà – strada facendo – con alcune soste:
  • le architetture sacre e medievali,
  • le vicende plurimillerie della collina, analizzando la Chiesa e il Convento dei Padri Mercedari, edificati a pochi passi dal mare. In quel mare nel quale, nel lontano 1300, arrivò una cassa miracolosa.

Basilica_Bonaria_2

Spazio anche alle vicende del Castello aragonese che appunto aveva sede nel colle di Bonaria.

L’iniziativa  – ideata dal Tour Operator Italtours – è a numero chiuso, e per quanti si iscriveranno prevede il raduno DOMENICA 16 SETTEMBRE –  nella parte centrale della scalinata di Bonaria, alle ore 9,15. Partenza ore 9,30. Termine evento ore 12,00. 

In vista nel colle di Bonaria a Cagliari

Raccomandato: abbigliamento comodo e pratico con scarpe dotate di suola bene aderente al terreno (meglio da trekking o da ginnastica), e una FONTE DI LUCE individuale. 

IL CONTRIBUTO di partecipazione di 10 eu (onnicomprensivo di AssicuraZ ed eventuali biglietti di accesso) potrà avvenire prima della visita.

Oppure, tramite bonifico, intestato a Italtours SRL
C/C presso Banca IntesaViale Bonaria – Cagliari
IBAN : IT47E0306904852100000004877

Nella causale anche per l’emissione della fattura specificare evento “Tour Sacri colli 2018”, numero di persone e dati: nome e cognome, indirizzo e codice fiscale che potrete trasmetterci via e-mail, con copia contabile dell’avvenuto bonifico.

Vi aspettiamo!

Sms e whatapp al 3398001616

Commenti