Domenica nei sotterranei di Monte Urpinu

Una visita guidata speciale consentirà agli amici della nostra web community di visitare,  come non mai, i segreti di Cagliari sopra e sotto Monte Urpinu.

 Domenica 21 Ottobre 2018, solo coloro che comunicheranno la propria adesione via e-mail o WhattsApp, potranno godere dalle ore 9 alle ore 12, di una visita della durata di 3 ore. Sarà un trekking urbano per buoni camminatori.

Strada facendo, illustreremo sopra e sotto la bellezza ambientale di Monte Urpinu: storia antica e moderna, ambiente e paesaggio, sotterranei lunghi chilometri. 

L’INIZIATIVA, targata tour operator Italtours, prevede anche l’apertura straordinaria dell’ex Deposito sotterraneo di Monte Urpinu con un nuovo tratto della Cagliari sotterranea. 

La statua davanti alla quale ci incontreremo

LE GUIDE esperte della web community Sardegna Sotterranea, alla quale potrete aderire:

  • comunicado la Vs presenza, essendo un evento a numero chiuso;
  • presentandovi, previa conferma, nel luogo del raduno con una fonte di luce individuale e scarpe da trekking;

I visitatori accederanno in compagnia delle guide, nel Mega deposito sotterraneo di carburanti creato nel 1930 sotto Cagliari, a MONTE URPINU dall’Aeronautica Militare. Con i suoi innumerevoli edifici: sala chimica, sala pompaggio, edifici di guardia, dormitori, aree sensibili. 

Una Domenica per pochi, il 21 ottobre con l’imperdibile visita guidata a Monte Urpinu, che osserveremo a 360 gradi, con tappa nell’ex deposito sotterraneo dei Carburanti dell’Aeronautica Militare di Cagliari: un viaggio completo in un luogo di grande interesse, partendo dal Belvedere di Viale Europa, per godere della storia e della natura,  strada facendo, a passo spedito.

L’EVENTO, raro per quest’anno, è per i suoli buoni camminatori. Richiede una fonte di luce individuale. Per motivi logistici si terrà un solo turno.

Ecco quandodomenica 21 Ottobre dalle ore 9 alle 12. La visita  durerà  circa 3 ore!

IL RADUNO èfissato per le ore 9 e verrà comunicato solo a quanti scriveranno via mail a sardegnasotterranea@gmail.com sms al 3398001616.  Sarà possibile effettuare una visita (ma a numero chiuso) per i soli prenotati. Seguendo le prescrizioni e regole che leggerete di seguito.

Organizza il Tour OperatorItalTours.it con la collaborazione della ns web community. Contributo: 10 eu, includevisita guidata sia sopra che sotto la città, conleguideturisticheRAS, assicurazione, spese varie

Nei tunnel sotterranei del deposito di Monte Urpinu. Foto: Polastri

PARTECIPARE è POSSIBILE SOLO SU PRENOTAZIONE.

VIA E-MAIL ad esempio, scrivendo entro 24 ore prima dell’evento, laddove vi fossero posti ancora disponibili,  via e-mail a: sardegnasotterranea@gmail.com    

SMS e Whattapp al: 3398001616

I PARTECIPANTI – per motivi logistici e di sicurezza – pena esclusione dall’evento – dovranno indossare abbigliamento comodo e pratico (jeans o tuta ginnica), presentandosi – solo dopo l’avvenuta conferma in risposta alla Vs richiesta – con  una fonte di luce individuale.

Per tutte le attività, i partecipanti dovranno scaricare e portare compilato per l’anno in corso, il seguente MODULO DI ADESIONE  stampato, compilato e firmato (trattamento dati personali etc). Pena: esclusione dalla visita . 

Il deposito carburanti Aeronautica Militare di Cagliari. Foto di Marcello Polastri.

LE VISITE racchiudono grandi novità con un giro esaustivo e completa del sito che si estende all’aperto per 15 ettari, con importanti architetture sotterranee di grande fascino. 

Per tutte le attività, i partecipanti dovranno scaricare e portare compilato per l’anno in corso, il seguente MODULO DI ADESIONE.

CLICCA su MODULO DI ADESIONE per  SCARICARLO in formato PDF.

Vi aspettiamo.

RICHIESTA per una fonte di luce individuale, per  esplorare il sottosuolo del capoluogo sardo.

Contributo Assicurazione 10 euro. Comprende tour con le guide turistiche RAS e accesso ai siti. 

IL PAGAMENTO all’agenzia potrà avvenire tramite bonifico intestato a: Italtours SRL
Via Barone Rossi, 09125 Cagliari (CA). C/C presso Banca Intesa – Viale Bonaria – Cagliari. Causale: tour Cagliari sopra e sotto, con Marcello Polastri e più .

IBAN : IT47E0306904852100000004877

Nella causale specificare evento e numero di persone e dati per emissione fattura. Con ben precisato il numero dei posti prenotati. Per emissione fattura sono richiesti:
Dati con nome cognome indirizzo e codice fiscale, o dati aziendali con ragione sociale, partita IVA. Ed anche codice fiscale ! 

Un deposito sotterraneo dell’aeronautica militare di Cagliari

L’organizzazione si è fatta carico delle spese di pulizia del sito e del pagamento di un canone di affitto dell’area, versando il dovuto alla Regione autonoma della Sardegna.

La e-mail di conferma per  aderire alla vista,  stampata unitamente a QUESTO MODULO DI ADESIONE con una FONTE DI LUCE individuale, scarpe da trekking o ginniche con suola antiscivolo. PENA L’ESCLUSIONE DALLA VISITA.

Bunker sotterraneo del 68’mo Deposito aeronautica militare Cagliari

Nel sito vanno rispettate le prescrizioni e regole anche riportate nei cartelli: non si fuma dentro i sotterranei e negli spazi esterni. Obbligatorio rispettare quanto richiesto, pena il non accesso al sito, per motivi di sicurezza!

Vi aspettiamo e affrettatevi, essendo oramai pochi i posti a dispiszione.

Nei depositi di Cagliari Sotterranea: Monte Urpinu

Commenti