Domenica tour nel Castello e nella Cagliari sotterranea

Castedd'e Susu

Il Castello di Cagliari

ADESIONI CHIUSE per la visita  guidata domenicale tra “Tesori, segreti, sotterranei e misteri”. Questi alcuni degli ingredienti per la visita speciale in programma DOMENICA 15 gennaio quando, di mattina, andremo ALLA RISCOPERTA DELLA CITTÀ DEL SOLE per meglio conoscere e raccontare Cagliari.

Visiteremo il quartiere Castello dal punto di vista della storia meno nota, delle leggende più suggestive per poi raggiungere, con le guide esperte, anche i sotterranei medievali della GRANDE PESTE.

Scenderemo i gradini delle segrete del FOSSARIO, grandi caverne usate sia come prigioni e, successivamente, come fosse comuni per gli appestati che venivano gettati dall’alto verso il buio della città sotterranea. 

Piazza Carlo alberto

Piazza Carlo Alberto.

LA VISITA, con raduno (per i soli prenotati) prevede un tragitto per raccontare Cagliari strada facendo, tappa dopo tappa con la sosta nei luoghi simbolo della città:

il Corso, Sa Prazza, Sa Costa (via Manno), Sa Cresia breccia, Su Bastioni de Santu Giuanni (Santa Croce) per poi risalire lungo Castello o Castedd’è Susu e raccontare, passando per le storiche porte della città, anche  la storia e le leggende.

Infine, dei rituali funerari oramai dimenticati ma degni di nota. 

Via Del Fossario nel Castello di Cagliari.

Entreremo anche nelle PRIGIONI del Castello e nelle SEGRETE DEL FOSSARIO dopo una tappa che faremo nel MUSEO DEL TESORO, accanto alla Cattedrale di Santa Maria.

Saranno tre ore di salutare riscoperta della nostra identità storica. Termine evento ore 12,30.

Il Trittico di Clemente VII, attribuito al pittore fiammingo quattrocentesco Rogier van der Weyden.

Vedremo anche buona parte del Tesoro del Duomo infatti, con i  lasciti degli arcivescovi succedutisi nella Chiesa di Cagliari, conserva oggetti preziosi:  calici, croci processionali, crocifissi, statue e dipinti.

Via Del Fossario.

INFO. Iniziativa a numero chiuso, riservata agli associati di Sardegna Sotterranea – GCC.

Per informazioni e prenotazioni su eventuali REPLICHE scriveteci a: sardegnasotterranea@gmail.com

SMS al 3398001616

Iniziativa riservata agli iscritti dell’Ass. Sardegna sotterranea – GCC.

Per far parte del nostro sodalizio, scaricare il modulo di ISCRIZIONE 2017 CLIKKA QUI. Potrete consegnarcelo compilato e firmato o spedircelo via e-mail. 

 

Vi aspettiamo! 

Commenti