Domenica tour nelle Domus de Janas di Monastir e al leggendario Castello

Era stata rinviata per il maltempo ed ora, a grande richiesta e a distanza ormai da 2 anni, via alla gita culturale in programma a Monastir, con l’illustrazione delle bellissime e suggestive Domus de Janas.

Domenica 24 Febbraio, dalle ore 9,00 alle 12,00, andremo da Cagliari a Monastir con auto proprie per raggiungere una zona collinare e godere di una passeggiata all’aperto, alla ri-scoperta del MITO DELLE FATE che la tradizione popolare associa alle arcaiche sepolture preistoriche della nostra isola da sogno.

LA VISITA, ideata dall’Ass. Escursioni Sardegna in collaborazione con la nostra web community, verrà condotta da guide esperte (turistiche e istruttori trekking), e prevede di raggiungere sulla cima di una collina, i resti del Castello di Baratuli. 

Le Domus de Janas che visiteremo

Le Domus de Janas che visiteremo

Dopo la salutare passeggiata, risaliremo  le pendici collinari nostrane, per raccontare la storia di questo angolo di Sardegna, respirando al tempo stesso un’aria, un’atmosfera primaverile. 

Panorama delle campagne di Monastir

Panorama delle campagne di Monastir.

Abbiamo appreso con dispiacere, nel frattempo, che i resti del suggestivo Castello di Monastir, il cui colle è stato “mangiato” in più punti dalle cave circostanti, e del quale parlò il Lamarmora, lo studioso Vittorio Angius e il Fara, è in stato di degrado.

Pur essendo stato oggetto di costosi scavi archeologici e discutibili restauri, il sito non è stato ancora reso fruibile. Eppure lo osserveremo da vicino, raccontando la vita nel Medioevo, degustando uno squisito SPUNTINO MEDIEVALE (a base di cereali, buon vino, ma non solo…).  

Per meglio capire e conoscere la nostra storia e perché non è stata ancora valorizzata da chi è preposto, sono gradite le segnalazioni e info da parte di tutti i nostri utenti.

Cartello esplicativo ai piedi del Castello

Cartello esplicativo ai piedi del Castello di Baratuli.

Evento a numero chiuso. Info: sardegnasotterranea@gmail.com

oppure via SMS, tel e whatsapp, al 3398001616 

IL LUOGO per il RADUNO verrà comunicato ai ns interessati. La visita prevede appunto il raduno alle ore 9,00 e il termine della ns esperienza alle ore 12,30.  Contrib: 12 eu. Comprende anche l’assaggio alla medievale. 

Buone esplorazioni !

Commenti