Domenica tour nelle Domus de Janas di Monastir e al leggendario Castello

È stata RINVIATA PER IL MALTEMPO che sta colpendo la Sardegna questo weekend, la nostra gita culturale in programma a Monastir. Dopo aver fatto tappa nelle terme antiche e chiese romaniche della Sardegna, andremo anche nelle Domus de Janas e così vi  comunicheremo prossimamente le date utili per le iniziative culturali. Abbiate pazienza: ci rifaremo presto!

Andremo anche alla scoperta del MITO DELLE FATE che la tradizione popolare associa alle arcaiche sepolture preistoriche della nostra isola da sogno.

LA VISITA nei siti antichi della Sardegna meno nota in compagnia delle nostre guide esperte (turistiche e istruttori trekking), prevede prossimamente un TOUR di grande suggestione, ideato dalle associazioni Cavità Cagliaritane e Sardegna Sotterranea per raggiungere le sepolture preistoriche nostrane.

Le Domus de Janas che visiteremo

Le Domus de Janas che visiteremo

Si terrà comunque la IV tappa regionale del Campionato di Endurancesport equestri a partire dai terreni campestri adiacenti il parco di Santa Lucia con le corse dei cavalli, come da nostra news leggibile nella homepage di questo portale.

Panorama delle campagne di Monastir

Panorama delle campagne di Monastir

Dopo una salutare passeggiata, prossimamente, con gli istruttori di trekking del Centro Sportivo Educativo Nazionale, risaliremo  le pendici collinari nostrane, per raccontare la storia delle domus de janas.

Abbiamo appreso con dispiacere, nel frattempo, che i resti del suggestivo Castello di Monastir, il cui colle è stato “mangiato” in più punti dalle cave circostanti, e del quale parlo’ il Lamarmora, lo studioso Vittorio Angius e il Fara, è in stato di degrado.

Pur essendo stato oggetto di costosi scavi archeologici e discutibili restauri, il sito non è stato ancora reso fruibile.

Per chi avesse informazioni su tali scavi, lo stato dei luoghi, come sempre ci potrà scrivere perché un patrimonio di così elevato valore culturale rischia di disperdersi per vari motivi. Ne riparleremo.

Per meglio capire e conoscere la nostra storia e perché non è stata ancora valorizzata da chi è preposto, sono gradite le segnalazioni e info da parte di tutti i nostri utenti.

Cartello esplicativo ai piedi del Castello

Cartello esplicativo ai piedi del Castello di Baratuli.

MODALITÀ per le VISITE con Sardegna Sotterranea, per raggiungere vari luoghi della nostra amata terra,  scrivere a: sardegnasotterranea@gmail.com

Per chi volesse partecipare alle nostre iniziative culturali potrà infatti scaricare e spedire il MODULO DI ADESIONE.

Buone esplorazioni !

Commenti