Espropri nel Cimitero monumentale di Cagliari

Cimitero_Bonaria2Le cappelle funerarie del Cimitero monumentale di Bonaria vanno incontro all’esproprio.

Perchè a breve verrà dichiarata la decadenza delle concessioni delle cappelle funerarie edificate tra il 1800 ed il 1900.

Accade nello storico camposanto di Cagliari, per il quale l’11 settembre è stata completata la prima fase della procedura di decadenza delle concessioni relative alle cappelle funerarie.

Si tratta della cosiddetta “informativa, prevista dal regolamento di Polizia Mortuaria della città di Cagliari, nell’ambito del procedimento di decadenza delle concessioni delle cappelle funerarie del cimitero monumentale che versano in stato di abbandono e degrado e per le quali non sono stati reperiti gli aventi diritto“.

Detto in breve, chi tra i familiari dei defunti non si è fatto vivo, per porre rimedio al degrado delle cappelle e dei mausolei di famiglia,  deve sapere che gli edifici funerari di Bonaria diverranno di proprietà pubblica, esattamente del Comune di Cagliari.

Cimitero_bonaria4Insomma, il Municipio rende noto con una apposita deliberazione che “in caso di mancato interessamento e di formali manifestazioni di volontà da parte dei concessionari e/o aventi diritto entro il 29 ottobre 2014, verrà adottata apposita determinazione dirigenziale di decadenza della concessione cimiteriale delle cappelle interessate“.

Sarà la volta buona, per l’antico cimitero di Cagliari, di incontrare una nuova stagione all’insegna del decoro e soprattutto distante dal degrado?

Commenti