Febbraio in tour nella Cagliari del 1943

VillanovaCagliari

Cagliari, quartieri storici

Febbraio è un mese da non dimenticare per molti Cagliaritani. E’ il mese che ricorda la seconda guerra mondiale, i terribili bombardamenti aerei che nel 1943 rasero al suolo Cagliari. Per non dimenticare, l’associazione Sardegna Sotterranea ha ideato un calendario di imperdibili eventi culturali.

Alcuni in collaborazione con il CSEN , Centro sportivo educativo nazionale, altri con la Croce Rossa Italiana e con il Comune di Cagliari.

Le visite sono veri e propri tour nel cuore della storia, che Sardegna Sotterranea svolgerà in collaborazione con scrittori, guide turistiche, poeti e soprattutto loro, i superstiti dei tragici bombardamenti del 1943.

Il calendario delle imminenti iniziative:

Visitando i sotterranei

Visitando i sotterranei

Venerdì sera, 6 Febbraio 2015 alle ore 20 accederemo nelle cavità sotterranee di Viale San Vincenzo a Cagliari, con i laghi sotterranei. La visita durerà poco più di 1 ora. Prenotazione obbligatoria via e-mail essendo un evento a numero chiuso.

Domenica pv, 8 Febbraio dalle orwe 9,30 via alla passeggiata sul filo della memoria, con la presenza di superstiti dei tragici eventi di guerra, trascorreremo una domenica speciale tra la Cagliari di sopra e la Cagliari sotterranea. La passeggiata nel centro storico, da Piazza Matteotti (con raduno ore 9,30 di fronte alla statua di Giuseppe Verdi) terminerà alle ore 12,30 in via Ospedale, accanto all’Ospedale San Giovanni di Dio.

Durante il tour visiteremo i luoghi della memoria come i rifugi sotterranei e – in compagnia dei superstiti che testimonieranno storie affascinanti – le cripte antiche della città trasformate in grotte-rifugio per salvare la vita agli inermi cittadini.

Banner_duce_polastri

Mussolini visitò Cagliari e i suoi rifugi nel 1942

Per comunicare la vs adesione, essendo i suddetti degli eventi a numero chiuso, riservati a quanti sono iscritti al ns portale, scrivere a sardegnasotterranea@gmail.com oppure inviare un sms al 3398001616.

Venerdì 13 Febbraio alle ore 20 accederemo nelle cavità sotterranee del Quartiere Castello. Prenotazione obbligatoria via e-mail essendo un evento a numero chiuso. Punto d’incontro verrà comunicato in risposta alla Vs eventuale e-mail. Evento in fase di aggiornamento.

Domenica 15 Febbraio, ore 9,30, in collaborazione con l’Associazione Ambiente Sardegna, Tour nei colli di Cagliari e nei loro rifugi underground (luogo da comunicare con nuova e-mail). Visiteremo il vecchio colle di Montixeddu e le sue grotte, dopo una salutare passeggiata che illustrerà la storia del capoluogo sardo.

ViaDbosco2

Racconti nel sottosuolo

Domenica 22 Febbraio, visita sul filo della memoria, Cagliari al tempo della seconda guerra mondiale con tragitto dal quartiere Castello a Stampace e possibile visita ai ricoveri medico-ospedalieri della seconda guerra mondiale. Appuntamento ore 9,30. Punto d’incontro verrà comunicato con nuova news nel ns sito. Evento clou, in fase di definizione.

PER TUTTE LE INIZIATIVE, l’abbigliamendo raccomandato è quello “comodo e pratico”, jeans ad esempio, evitando calzature con suola poco aderente, prediligendo le scarpe da trekking, portando in tasca una fonte di luce individuale. E non sarebbe male un maglione per la forte umidità del sottosuolo.

Vi aspettiamo.

Commenti