Furlan e Mariotti nominano i nuovi City Angels di Cagliari

I “City ANGELS” movimento nazionale di “solidarietà e sicurezza” hanno nominato i loro nuovi volontari.

Lo storico gruppo cagliaritano di uomini e donne che hanno a cuore la sorte dei meno abbienti sta quindi crescendo perché una decina di giovanissimi hanno appena superato l’attesissimo esame. Un fatto avvenuto lo scorso weekend al termine di un apposito corso formativo che li ha impegnati per mesi.

L’EVENTO si è svolto alla presenza di Mario Furlan che da Milano ha raggiunto la sede del Comune di Elmas.

“Un fatto positivo anche per la gioia di quanti amano aiutare il prossimo, soprattutto le persone in difficoltà” commenta Sergio Mariotti, alias Conan, alla guida della delegazione cagliaritana degli Angeli di città.

 

Mario Furlan, presidente nazionale dei City Angels

Mario Furlan, presidente nazionale dei City Angels

Obiettivo dell’iniziativa quello di formare i nuovi CITY ANGELS affinché, girando nel territorio urbano in gruppo, possano offrire in modo puntuale assistenza ai bisognosi.

Riconoscere gli “angeli” è facile per la loro divisa e dall’immancabile berretto. Ma anche per le norme comportamentali che seguono.

Sono soliti, ad esempio, rivedere viveri da vari ristoratori cittadini per poi ridistribuire cibo e bevande a chi non può permettersi un pasto. A chi non è in grado di meter su un pranzo o una cena, ad esempio.

I City Angels a Cagliari

I City Angels al Comune di Elmas con il sindaco

IL CORSO programmato è stato “full immersion” con lezioni che si sono svolte sabato e domenica scorsa (mattina a sera). Tra le materie di esame: rapporti con prossimo, norme comportamentali, difesa personale (ne riparleremo a breve).

Tra le materie di esame: psicologia e sociale, rapporti con prossimo, norme comportamentali, difesa personale.

Argomenti che sono stati al centro, l’altro ieri, della settima puntata di “Giubileo – l’altro sguardo”, in seconda serata su Rai 5 e che ha illustrato a Milano la storia di un gruppo di volontari unici italia: i City Angels appunto.

Si è parlato anche delle lezioni di ‘Wilding’, tecnica di autodifesa personale che insegna ad affrontare i cattivi per strada o anche quelli che si incontrano a scuola, una similitudine che vede i volontari impegnati a setacciare strade e giardini per assistere i senza tetto, correndo anche dei rischi personali.

City_angels_cagliari_gruppoLA PASSIONE, unita alla volontà di aiutare gli “ultimi”, ha fatto dei City Angels di Cagliari un esempio a livello nazionale. Forza organizzativa di una associazione Onlus laica specializzata sempre più nell’assistenza dei deboli, dei senzatetto, di chi ha poco e vive male. E, soprattutto, necessita di aiuto.

Ci teniamo però a dire una cosa: aiutare è il nostro motto – affermano in coro gli Angeli di città – dare amore e infondere sicurezza negli quotino, consegnandola ai meno abbienti per ricevere se vorranno un sorriso. Niente più!“.

Per maggiori informazioni su come partecipare o diventare un Angel e potrete contattare il numero di telefono 3929961847, oppure inviare una e-mail all’indirizzo: cagliari@cityangels.it

Marcello Polastri

Commenti