Imperdibile Ferragosto a Cagliari in tour

Ferragosto a Cagliari in chiave Mistery tra torri medievali e sotterranei. Viaggio divertente a affascinante dalle 9.30 alle 12.00 di Lunedì 15 agosto, per un giorno di festa  godendo delle bellezze storico-monumentali, misteriose e anche sotterranee della città del sole.

UNA MATTINA UNICA e IMPERDIBILE

Ad accompagnarci ci saranno fascino e magia tra i quartieri Castello, Marina, e Stampace. Dalla storia del quartiere dei Castellani, dal quale partiremo, per poi discendere verso Stampace, infine, La Marina. 

Racconteremo, tra i vicoli fresca e ombrosi, e i viali alberati, la bellezza del capoluogo sardo, nella mitica “Città del sole” e nella sua gemella, la Città sotterranea, della  quale verranno decantate – strada facendo – le interessanti storie tra Cripte e vicende segrete.

In scena anche le curiosità sugli edifici e sui monumenti, sulla vita passata nel quartiere Castello, al pari dei soprannomi di alcuni personaggi vissuti molto tempo fa.

Infine una tappa nella magia di Cagliari sotterranea.

IL RADUNO per i soli prenotati si terrà alle ore 9.00 (evento per i soli iscritti) e la visita si concluderà alle 12,00, dopo  circa 3 ore di passeggiata, e prevede:

  • storia e leggende Mistery tra i freschi giardini della città,
  • passeggiata descrittiva sulle mura antiche e le loro vicende di battaglie, difese, dominazioni e protezione, camminando al fresco dei viali alberati e all’ombra dei vicoli medievali;
  • sosta nel panorama sulla città: la sua terrazza tra cielo e mare,
  • illustrazione del Castello di Cagliari tra le Torri medievali e della vita dei Castellani tra usi e costumi, soprannomi, fascino delle case del passato;
  • sosta davanti alla Cattedrale e storia della “città del sacro”,
  • pausa nella Plazuela, un tempo usata per le sentenze capitali,
  • strada facendo verso Stampace, e poi il quartiere La Marina, con racconti su leggende e aneddoti con tappa in cripte e chiese uniche con opere d’arte straordinarie.
  • Il tutto con le Associazioni, le guide, e i ciceroni appassionati di storia e di cultura a Castello, quartiere più rappresentativo della città con le sue vicende, aneddoti legati al sotto-sopra.

Ad attenderci, dunque, UNA MAGICA e INDIMENTICABILE MATTINA al fresco dei vicoli di città, in allegra compagnia per la città Medievale nel giorno delle FERIE DI AUGUSTO, alla riscoperta della bella CAGLIARI, anche al te lo romano, tra i suoi segreti, i vicoli, i racconti sui monumenti, le torri, i sotterranei misteriosi.

Richiesto dalle associazioni organizzatrici: Abbigliamento con scarpe comode meglio se chiuse, bottiglietta d’acqua (mascherina in caso di soste nei siti al chiuso).

Un tragitto al di fuori dell’ordinario per quanti rimarranno a Cagliari, in un giorno di festa.

Qualche tempo fa, con le associazioni  Gcc e  Orientare, con la web community Sardegna Sotterranea, alla scoperta di un’isola fantastica…

  • Raduno per i soli iscritti all’ingresso del Giardino Pubblico al Terrapieno di Cagliari, angolo Largo Dessì e via Badas, fronte scuola all’Aperto Mereu. 
  • Contributo 15 Eu, comprende visita, accesso ai siti, assicurazione;
  • EVENTO a numero chiuso, considerato il forte interesse e la peculiarità del tragitto che si snoderà tra sopra e sotto, nel rispetto delle regole e prescrizioni.
  • NECESSARIO dunque PRENOTARE, via SMS e WhatsApp  al+39 3282024663  oppure via e-mail a:  sardegnasotterranea@gmail.com (AFFRETTATI!).
  • Chi non fosse in regola con l’iscrizione è pregato/a di scaricare il MODULO cliccando QUI e spedendolo via e-mail.
  • Un appuntamento con Scopri Sardegna,  il Gruppo Cavità Cagliaritane e la web community Sardegna Sotterranea per  una salutare passeggiata dai piedi alla cima del quartiere nobile della città, Castello.

Cagliari la città del sole: scoprila con il GCC e Sardegna Sotterranea.

Lunedì 15 Agosto ci attende uno specialissimo GIORNO DI FESTA con circa 3 ore di imperdibile visita mattutina.