La Sardegna invasa dalle meduse rosa

Invasione_meduse_sardegna

Le meduse spiaggiate a Chia

Le meduse spiaggiate hanno reso impossibile camminare scalzi in spiaggia.

Le meduse spiaggiate hanno reso impossibile camminare scalzi in spiaggia.

Migliaia di meduse in acqua...

Migliaia di meduse in acqua…

A vederli in spiaggia tutti questi ombrellini color rosa, alcuni luccicanti, fa un certo effetto che desta curiosità. Poi, nel capire che in effetti si tratta di meduse, sopraggiunge il timore per le sostanze urticanti che una invasione giunta dal mare potrebbe liberare. E di meduse, da avant’ieri notte nella costa sulcitana, ne sono comparse tantissime, forse sono milioni. Misteri del solstizio d’estate? Fenomeno da approfondire, magari legato alle maree?

Di certo le meduse, nella sola giornata di ieri erano più dei bagnanti che hanno abbandonato la spiaggia, costretti a restare all’asciutto, dapprima lontani dall’acqua ed anche dal bagnasciuga per poi andare altrove.

L’invasione ha colpito in particolare Tuerredda dove le meduse si sono spiaggiate, complice l’acqua tiepida che le ha attratte in riva e le correnti marine, nella notte tra sabato e domenica.

Anche ieri mattina c’è stato chi ha notato un vertiginoso aumento di “strane cose rosa in spiaggia“, per poi capire che si trattava di grandi meduse da evitare.

Non sono rimaste esenti dall’invasione  anche le spiagge da Santa Margherita e di Chia. Qui i turisti, temendo quei tentacolini urticanti, hanno rinunciato a un bagno rinfrescante ma, come sempre accade in questi casi, il fenomeno cederà il posto alla normalità tra qualche giorno. Forse tra poche ore col il sole cocente che farà scomparire tra la sabbia le meduse oramai inanimate. Per la gioia dei bagnanti.
Marcello Polastri

Immagini di Gabriele Cau.

 

 

 

Commenti