I sepolcri romani di Tuvixeddu

Le miniere e la storia: Il 27 luglio la presentazione al Castello di Siliqua

I sepolcri romani di Tuvixeddu

Si terra’ venerdì 27 luglio 2012 dalle ore 21,30 la serata culturale dedicata al patrimonio minerario della Sardegna. Parteciperanno le studiose Todde, Carta e Macri che ai piedi del Castello di Acquafredda a Siliqua, sveleranno alcuni interessanti aspetti sulle miniere isolane. Modera la serata Marcello Polastri. Ingresso libero.

 

 

LE MINIERE TRA PASSATO E PRESENTE


Una serata culturale a Siliqua precederà la visita guidata al Castello del Conte Ugolino della Gherardesca


 

Castello di Siliqua, in provincia di CagliariLe miniere della Sardegna sono un patrimonio unico e raro: straricche di elementi architettonici, storici e archeologico-industriali, non tutti questi gioielli del passato sono stati valorizzati. Altre miniere versano in un deplorevole stato di abbandono ed esiste il rischio concreto di perdere questo patrimonio importante. Ma conosciamo per davvero la loro importanza?

Per parlarne, grazie all’attività di tre giovani ricercatrici fresche di laurea, la società Antarias in collaborazione con il Gruppo Cavita’ Cagliaritane vi invita ad un evento culturale che vede impegnate Annalisa Carta, Eleonora Todde e Marta Macrì: saranno loro a offrire all’ampio pubblico, che assisterà alla serata ai piedi del Castello di Acquafredda (nella foto), una serie di importanti ricerche condotte con passione e professionalità (vedi il VIDEO).

 

CURIOSITÀ. E’ questo il primo incontro culturale in cui si parlerà  della storia mineraria del Sulcis-Iglesiente dal periodo pre-industriale ai giorni nostri. Modera la serata il giornalista Marcello Polastri.
Si ringrazia la società Casteddu Video per il supporto nella realizzazione del PROMO pubblicitario dell’evento.

VISITA GUIDATA NOTTURNA. A seguire per chi lo volesse, ma solo su prenotazione, si terra’ una visita guidata notturna al Castello di Acquafredda.

La conferenza è gratuita e si svolgerà nella zona della pineta del castello. Il biglietto per la visita guidata notturna alla fortezza costa 5 € da devolvere alla Cooperativa Antarias.

 

E’ necessario essere muniti di torcia e scarpe robuste!  Info e organizzazione a cura di ANTARIAS, società cooperativa, tel: 3491564023 – 3497428014.

 

Sito internet del Castello di Siliqua. Visualizza il VIDEO.

 


Commenti