L’epopea del commercio nel capoluogo sardo

AleRasp1

Raduno di Sardegna Sotterranea a Cagliari

Sardegna Sotterranea durante l’iniziativa Notti colorate ha dato vita, la notte di giovedì 24 Luglio, al Tour del Sacro che ha fatto tappa nelle aree sacre di Cagliari. Sono state illustrate chiese e monumenti sconosciuti ai più, ed è stata anche visitata nel sottopiano del Palazzo comunale, la mostra “Il commercio a Cagliari: uno sguardo sul passato per immaginare il futuro”.

Una esposizione di oggetti d’epoca che, grazie al contributo di tutti i commercianti illustra le vicende del commercio nel capoluogo sardo per oltre un secolo, dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento.

Sono state illustrate per l’occazione, accedendo nei sotterranei di Palazzo Bacaredda, le storie delle cosiddette contaminazioni commerciali, ed episodi della vita sociale e culturale della nuova epopea commerciale che fiorì a Cagliari nella seconda metà dell’Ottocento.

Tantissime le fotografie in bianco e nero, i materiali e gli oggetti esposti che sono stati descritti, con un pizzico di nostalgia. Oggetti capaci di rievocare le oramai tramontate attività commerciali cittadine. I visitatori infatti, accompagnati da Marcello Polastri e Angelo Pili nella veste di guide culturali delle associazioni Sardegna Sotterranea e Aloe Felice, hanno rivissuto le atmosfere delle vecchie botteghe e dei negozi del centro storico, riscoprendo scene del lavoro quotidiano di piccoli e grandi commercianti.

AleRasp6

Alcuni oggetti in mostra

“Quando tutto era sotto casa…”, questo il titolo della mostra, offre l’idea di un commercio d’altri tempi e a portata di mano, poco oltre il portone di casa, appunto per strada, o comunque dietro l’angolo; senza dover ricorrere – come accade oggi – al centro commerciale. Che troppo spesso è lontano dalla nostra quotidianità, ma ha segnato una svolta nel campo del commercio cittadino. Allontanando, da sotto casa, le botteghe che fungevano anche da catalizzatore sociale di storie e racconti, del rapporto tra venditore e consumatore, tra i titolari del negozio e i clienti.

Al termine della passeggiata culturale, sono state visitate anche la Chiesa del Santo Sepolcro, il fonte battesimale paleocristiano e l’ipogeo funerario dell’Arciconfraternita della Buona Morte. Ma questo è un altro argomento del quale parleremo presto.

Se la vorrete visitare, magari per contro vostro, la mostra sul commercio a Cagliari è accessibile al Sottopiano del Palazzo Civico, nel Largo Carlo Felice 2. Per info: 070 6777187. Gli orari? Tutti i giorni dalle 9 alle 20.

A seguire, le belle immagini realizzate da Alessandra Raspino, che ringraziamo.

 

Commenti