Luna piena Tour al colle San Michele con visita ai passaggi segreti

È stata rinviata a data da destinarsi la visita guidata notturna targata Italtours con la web community Sardegna Sotterranea e il Circolo speleologico.

Niente visita, dunque, Sabato 28 Luglio, tra i segreti del Colle San Michele a Cagliari.

La passeggiata tra sopra e sotto, con l’apertura  straordinaria del tunnel-caserma della Marina Militare, chiuso da 70 anni, nel buio di Cagliari sotterranea verrà svolta prossimamente .

Tunnel colle San Michele

La caserma sotterranea del Colle San Michele a Cagliari. 

LA VISITA organizzata da guide  iscritte nel registro regionale delle professioni turistiche, prevedeva il raduno al tramonto (per i soli iscritti) all’ingresso del parco pubblico, nel parcheggio che dà accesso all’area giochi e area cani. Però, niente da fare: secondo il Circolo speleologico che ha in concessione temporanea il tunnel sotterraneo, l’amministrazione pubblica non avrebbe rinnovato loro, ad ora, i permessi d’accesso. 

Peccato per quanti avrebbero voluto sia visitate i sotterranei, lunghi mezzo chilometro e dotati di una formidabile scalinata, e sia godere di una fresca passeggiata sotto la luna piena sulla collina. 

Alla prossima, dunque.

Il tunnel sotto il colle San Michele.

Il tunnel sotto il colle San Michele a Cagliari.

Tunnel San Michele

Il tratto del tunnel non ultimato.

Per partecipare a simili iniziative di più associazioni è obbligatorio segnalare la vostra presenza via e-mail o via Whatapp, eventi sotto l’egida dell’Agenzia ItalTours srl.

E-mail:sardegnasotterranea@gmail.com

SMS e Tel: 3398001616 

RACCOMANDATA sempre una fonte di luce individuale, abbigliamento comodo e pratico con scarpe rigorosamente chiuse, meglio da tennis o trekking. 

Tunnel sotto il colle San Michele a Cagliari

ALTRE INFO. Progettato nel 1950 circa, il passaggio sotterraneo doveva diventare una stazione radio segreta della Marina ed invece, questo sogno, si è infranto con l’abbandono dei lavori più o meno nel 1960. 

Si tratta di una galleria alta 3 metri ed all’incirca altrettanto larga.

Da ragazzini, alla fine del 1990 quando il suo ingresso situato in via Sirai era ancora spalancato, la battezzammo la grotta dei 200 scalini.

Cagliari sotterranea

Le docce nei sotterranei del Colle San Michele. Foto: Marcello Polastri.

Sì, per quanti hanno vissuto alle pendici del Colle San Michele, dire “andiamo ai duecento” significava “andiamo per le grotte della città“.

Chiusa e quasi dimenticata per decenni, da più di mezzo secolo, questa galleria presenta il suo accesso in via Cinquini e l’uscita in una cava alle spalle del Castello di San Michele…

Il telaio di una Vespa Special. Foto: Marcello Polastri.

Tunnel colle San Michele

Gli speleologi di Sesamo 2000 nella Cagliari sotterranea.

Tunnel colle San Michele

 

 

Commenti