Sella diavolo cagliari

Magica estate con Sardegna Sotterranea: calendario eventi

Visite guidate, serate culturali, incontri con scrittori ed esperti di archeologia, ma anche presentazioni di libri. In una parola: cultura.

Ecco il CALENDARIO degli eventi per stare in vostra-nostra compagnia! Vi aspettiamo e… affrettatevi, essendo iniziative a numero chiuso.

Sella diavolo cagliari

Sella del Diavolo e fotografi Yallers Sardegna.

Per partecipare ai ns eventi, è spesso raccomandata una fonte di luce individuale e abbigliamento comodo e pratico con scarpe chiuse dotate di suola bene aderente al terreno.

PER INFO scriveteci via MAIL a sardegnasotterranea@gmail.com oppure vi aspettiamo whatapp al 3398001616. Evento a numero di partecipanti  limitato.

Uno dei laghetti della Cagliari sotterranea. Foto di Marcello Polastri.

Uno dei laghetti della Cagliari sotterranea. Foto di Marcello Polastri.

 

Dopo la VIDEOPROIEZIONE di immagini su CAGLIARI SOTTERRANEA svoltasi il 5 luglio con  gli studiosi Marco Sini e Giancarlo Vacca con la presentazione del libro di Marcello Polastri: ALLA SCOPERTA DELL’EREMO PERDUTO, vi invitiamo ad una serie di eventi culturali. 

Tuvixeddu: tour nel canyon

In visita nel canyon di Tuvuxeddu

 

DOMENICA 9 LUGLIO di sera, dalle ore 19, il tour sulla SELLA DEL DIAVOLO a Cagliari con la LUNA PIENA.

INIZIATIVA in collaborazione e con l’Associazione Ambiente Sardegna.

Un tragitto inedito, passando da una splendida vallata, ci consentirà di osservare la storia, le essenze floreali di un colle che ha molto da raccontare.

Dalla leggenda della SELLA DEL DIAVOLO alla storia degli antichi pionieri.  

  • Termine evento ore 21,30.
  • Contributo 10 eu, da corrispondere domenica all’Ass Ambiente Sardegna . Info: Clikka Qui.

Il pomolo della Sella in una foto di Marcello Polastri

GIOVEDÌ 13 LUGLIO visita nella Cagliari nascosta: viaggio nella CAGLIARI SOTTERRANEA, dentro i sotterranei militari del Colle San Michele, dalle ore 20,30 alle 22.

Accederemo – in collaborazione con l’associazione Sesamo 2000 – nelle segrete del Colle fin sotto il CASTELLO di SAN MICHELE. Raccomandata fonte di luce individuale.

Contributo 8 eu. Comprende assicurazione. 

Ospedale cagliari sotterranea

L’ospedale sotterraneo in una immagine di Marcello Polastri

VENERDÌ 14 LUGLIO viaggio nel Castello di Cagliari, tra storie e misteri legati anche ai fantasmi del passato lo scrittore PIERLUIGI SERRA.

Dalle ore 20 alle 22 sarà una visita guidata nella storia dell’acqua a Cagliari che fece ingegnare ed anche soffrire i dominatori di turno.

ATTENZIONE: iniziativa a numero chiuso. 

Tunnel San Michele

La scalinata nel tunnel del Colle San Michele

GIOVEDÌ 20 LUGLIO alle ore 21 la VISITA GUIDATA nel quartiere STAMPACE A CAGLIARI.

Raduno nella scalinata della CHIESA di Sant’Anna per visitare  Stampace sotterranea .

VENERDÌ 21 LUGLIO lo STAR TREKKING, dunque “il trekking delle stelle”, in una zona montuosa a breve distanza da Cagliari. Dalle ore 19 alle 22, tour tra nuraghi e fonti sacre a Dolianova. 

Faremo anche uno spuntino sotto il cielo stellato gustando un ottimo aperitivo.

VENERDÌ 28 LUGLIO, dalle ore 20,30 il TOUR GUIDATO AL CASTELLO DI ACQUAFREDDA. si andrà a SILIQUA, località a 40 minuti di distanza da Cagliari.

L’EVENTO era stato rinviato un mese fa, causa pioggia e, dato il forte interesse, affrettatevi essendo una iniziativa a numero limitato. 

Una risalita collinare al fresco della sera tra storia e leggende legate al Conte UGOLINO descritto da DANTE ALIGHIERI come un “cannibale“.

Anche se mostreremo una realtà diversa. Tutte le info: Clikka QUI.

Necropoli punica cagliari

La necropoli di Tuvixeddu a Cagliari.

IN PROGRAMMA anche la visita alle cavità sotterranee laghi di Cagliari, zona di piazza d’Armi, per mostrare la storia celata agli appassionati della Cagliari segreta.

Per partecipare alle iniziative è facile: non sono richieste doti o abilità particolari. Potrete scriverci a sardegnasotterranea@gmail.com oppure via SMS o whatapp al 3398001616

Vi aspettiamo ! 

Commenti