Magico tour nella notte di San Giovanni: tra le erbe dei colli e di Cagliari sotterranea

La notte della natività di San Giovanni Battista è una data da sempre ritenuta magica.

Quale miglior sera per parlare delle erbe medicamentose e delle superstizioni popolari dunque, in un tragitto inedito tra la Cagliari sotterranea e i suoi colli? E allora tenetevi pronti…

 

Venerdì 23 Giugno 2017, al calar del sole, andremo in un TOUR INEDITO nel Colle Sant’Elia (lato mare).

Nel giorno ritenuto il più lungo dell’estate, ammireremo il tramonto davanti al mare. Quel mare che in Sardegna portò ricchezza, ed anche gioie e dolori.

Ad esempio pestilenze, carestie, ma anche statue miracolose (Bonaria, ad esempio alla quale il giorno seguente, sabato, dedicheremo una visita speciale).

Garitte militari nel colle Sant’Elia

L’APPUNTAMENTO alle ore 19 nel parcheggio del Lazzaretto in Via Dei Navigatori, prevede (per i soli prenotati) un tour inedito.

Inclusa: degustazione di un assaggio medievale: le lumache – per chi le gradirà- della notte di San Giovanni. Piatto tipico della tradizione nostrana accompagnato con una ottima bevanda. 

Attenzione: non è la classica visita della Sella del Diavolo. Bensì molto di diverso, in una zona collinare che descriveremo per la prima volta in modo dettagliato.  

Il faro e il colle Sant’Elia a Cagliari

IL TOUR prevede:

  • Raduno delle 19,00 parcheggio antistante il centro culturale Lazzaretto nel vecchio Borgo Sant’ELIA, ped presentazione delleassociazioni,  delle guide, del tragitto.
  • Illustrazione della storia locale e delle leggende tra storie MISTERY di pestilenze, erbe medicamentose, come quelle della tradizione di San Giovanni. 
  • Visita ai sotterranei durante la passeggiata lungo i sentieri collinari;
  • Soste illustrate e accesso in una vecchia caserma.
  • Nelle panoramiche terrazze visione del tramonto, degustazione elisir e pietanza di San Giovanni;
  • Tragitto di rientro. Termine ore 21,30 circa dopo 2 ore di visite.

Evento a numero limitato per il quale è necessario prenotarsi. Per i nuovi iscritti è disponibile il MODULO DI ADESIONE da compilare e rispedire via mail firmato. Sarà anche possibile consegnarlo a mano, ovviamente, prima delle prossime iniziative e attività culturali.

Contributo: 10 eu onnicomprensivo di assicuraz, aperitivo, degustazione da corrispondere all’Associazione  Ambiente Sardegna.   

Info via e-mail: sardegnasotterranea@gmail.com

Tel 3273672366 Ambiente Sardegna

Whattapp 3398001616 Sardegna Sotterranea – Gcc

Venerdì 30 Giugno dalle ore 20 andremo a far visita al Castello di Acquafredda a Siliqua, a 40 min da Cagliari. Accederemo nel Mastio, la leggendaria residenza del Conte UGOLINO, in una fresca notte Vi aspettiamo!

Commenti