Nel Cagliaritano: Weekend del 13 e 14 Ottobre a Pirri che riaprirà le antiche case campidanesi


MUNICIPALITA’ DI PIRRI


PIRRI PRODUCE

La manifestazione promossa dalla Municipalità di Pirri si inserisce nell’iniziativa Pirri Gioca, organizzata dai Commercianti ed Artigiani di Pirri, nel periodo 6 – 20 ottobre 2012 e patrocinata dalla stessa Municipalità.
Ne condivide e sposa le finalità e gli obiettivi proponendosi di:
• incentivare e rivitalizzare le attività produttive, commerciali ed artigianali, presenti nel territorio della Municipalità;
• promuovere la ricerca,attraverso la visita di alcune case tipiche campidanesi, delle arti e dei mestieri che in passato hanno caratterizzato la storia stessa di Pirri.
In particolare mira a
• far emergere le peculiarità e le caratteristiche delle produzioni tipiche presenti nella Municipalità e diffondere l’immagine di un territorio vitale, attivo ed organizzato;
• stimolare i visitatori, non solo di Pirri, ma dell’intera provincia, a muoversi per le vie della Municipalità per conoscere il territorio e in particolare le attività produttive in esso operanti,
• incentivare l’interazione dei visitatori con residenti, commercianti, artigiani della Municipalità.

Target

• residenti a Cagliari e nell’intera Provincia,
• Turisti in visita a Cagliari.

Tema


Esposizione beni materiali ed immateriali presenti in alcune case campidanesi presenti nel territorio della Municipalità;

Individuazione di alcune case campidanesi presenti nel centro storico della Municipalità (vedi scheda allegata con breve inquadramento storico).

Dai proprietari di dette case è stata acquisita la disponibilità per l’effettuazione di visite guidate.
– Allestimento all’interno delle “Cortes” di eventi culturali ( in particolare mostre di fotografie, sculture, lavori artigianali ed esposizione oggetti della cultura agricola di Pirri) accompagnati da degustazioni di prodotti locali e vini di cantine ubicate nel territorio di Pirri e non solo.
Le case oggetto delle visite sono:

CASA SADDI-GRIPPO

Descrizione
Via Balilla n. 35 (Arruga de Su Planu)
Tipica costruzione campidanese a corte risalente alla fine del secolo scorso, meglio conosciuta come “Antica casa del vino”.

La casa è formata da una costruzione principale che funge da abitazione, da una cantina e da un altro fabbricato contenente un forno.
L’immobile, di proprietà della famiglia Saddi, è attualmente inabitato.

Tutti gli ambienti che formano la casa contengono il mobilio e le attrezzature agricole originali.
Inoltre all’interno dell’abitazione principale sono presenti affreschi di pregio.
Lo stato di incuria e le infiltrazioni delle acque piovane hanno compromesso la tenuta statica
l’edificio rendendone inagibili alcune parti.

Eventi

Visita virtuale (attraverso la proiezione di un filmato) dell’interno della casa che, al momento, risulta
inagibile. Presentazione storia della casa e delle attività tipiche che vi si svolgevano.
CASA PUDDU
Descrizione
Via Dei Doria n. 17 (Arruga de Sa Prama)

L’immobile, di proprietà dell’ artigiano del legno, Giorgio Puddu (noto Mastr’e linna, con laboratorio in Piazza Italia), autore della mostra di giocattoli tradizionali in esposizione nei negozi commerciali di Pirri, è composto da un’abitazione e da un laboratorio artigianale.

Eventi
Visita guidata della casa e presentazione opere in legno, realizzate dal proprietario ed esposte all’interno.
Mostra lavorazioni artigianali in legno realizzate da un’associazione di diversamente abili con progetto curato dal proprietario in collaborazione con la Clinica di Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari.

CASA MULAS
Descrizione
Via E. Toti n. 13 (Su camminu de Cuccuru Serra).
Tipica costruzione campidanese a corte risalente alla fine del secolo scorso. La casa è formata da una costruzione principale che funge da abitazione e da una cantina. L’immobile negli anni è stato ammodernato attraverso sostanziali modifiche alla ripartizione degli ambienti interni.

Eventi

Visita guidata in piccoli gruppi con descrizione della storia della casa e delle attività a suo tempo svolte al suo interno prima della ristrutturazione.
Laboratori artigianali: del coltello sardo e del cestino con riproposizioni delle varie fasi di lavorazione dei materiali, a cura di artigiani locali.

CASA SCIONI

Descrizione
Via Balilla 2 (Arruga de Su Planu).
Una delle prime case costruite all’inizio del 1800 nella Piazza Italia, angolo via Balilla (la prima proprietaria fu Antonietta Ambu). Oggi completamente ristrutturata, mantiene ancora una parte della corte con l’antico pozzo.

Eventi

Visita guidata in piccoli gruppi con descrizione della storia della casa e delle trasformazioni avvenute nel tempo.
Retrospettiva dedicata alla concittadina Mariuccia Manca (una delle prime donne imprenditrici di Pirri),ad un anno dalla sua scomparsa, con esposizione di foto e presentazione di filmati, a cura della famiglia.

Organizzazione visite guidate

Sabato 13 ottobre – Domenica 14 ottobre

Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura delle case campidanesi con visite guidate a cura dei proprietari.
Accoglienza dei visitatori a cura dell’Associazione scoutistica A.G.E.S. (sezione di Pirri). Nei medesimi orari sarà prevista la visita delle mostre allestite nelle cortes.
Ai visitatori saranno offerte degustazioni di dolci, di vini tipici sardi prodotti dalla cantina Corda –Argiolas (ubicata in via Duca di Genova).

Il Progetto realizzato, in via sperimentale, nel corrente anno si avvale della collaborazione dei proprietari delle case campidanesi sopra individuate e di alcune associazioni di volontariato del territorio che forniranno il servizio d’ordine e di accoglienza dei visitatori.

Commenti