Olbia tomba giganti

Olbia in tour

Olbia è una città di antiche origini che alterna la modernità alla storia, e all’ambiente naturale che la circonda tra la montagna e il mare.  Non è soltanto area portuale o aeroportuale. Ma molto più che un punto di partenza o di arrivo per le proprie vacanze.

Olbia è città d’arte, di storia e cultura, di verde e scoperte, sospesa tra divertimento, moda e shopping. Con Sardegna Sotterranea alla scoperta di un’isola misteriosa, i monumenti, i musei e i siti archeologici, saranno a portata di mano grazie agli eventi che abbiamo ideato per te.

Olbia tomba giganti

Olbia, la tomba di giganti Mont’e S’Abe.

OLBIA conserva un sito preistorico posto a breve distanza dal Castello Medievale di Pedres. Si tratta di un antico sepolcro che, analogamente ad altre tombe dei giganti della Gallura, venne realizzato in due fasi costruttive principali.

mare Olbia

Il mare di Olbia: una magia del creato.

Nella prima fase, inquadrabile nel periodo della cultura di Bonnanaro, venne edificata una tomba ad allée couverte; successivamente, nella seconda fase, durante l’età nuragica (1600 a.C. circa), l’allée couverte venne trasformata in tomba dei giganti con la realizzazione dell’esedra e della stele di cui oggi rimangono poche tracce.

Monte S'Abe

Olbia, la bellezza della tomba di giganti di mont’e S’Abe

La tomba, detta Mont’e S’Abe, misura circa 28 metri in lunghezza e 6 in larghezza, e venne scavata dagli archeologi e restaurata negli anni sessanta.

Commenti