Spett.le ATS
Via Romagna – Cagliari
Loro sedi
Oggetto: macerie e rifiuti speciali ex Manicomio di Cagliari – segnalazione con immagini e appello per la loro rimozione.
È stata segnalata allo Scrivente, e riscontrata ieri da alcuni passanti, la presenza di macerie e altri rifiuti vari abbandonati all’interno dei giardini collinari di Monte Claro, nella zona alta, esattamente nello spazio interno all’ex Manicomio adiacente la biblioteca provinciale.
I rifiuti appaiono sparsi al suolo, tra la roccia superficiale e l’erba spontanea, ed anche dentro buste malridotte al punto tale che, appunto al loro interno, si osservano materiali inerti e altra immondizia non differenziata.
Altririfiuti, infatti, a “cumulo”, sono facilmente viabili nel territorio collinare, tra la macchia mediterranea del medesimo compendio ex Manicomiale, e un sentiero nascosto, carrabile, forse usato per un abbandono coatto, nella parte alta della collina e pur sempre nel territorio utilizzato dalla Cittadella della Salute – ATS. Il tutto accanto al cancello che separa l’ex Manicomio dall’area di Villa Clara.
Tra gli oggetti abbandonati anche graziose maioliche che parrebbero di fine ottocento se non più datate.
Laddove necessario, lo Scrivente, si rende disponibile ad accompagnare le SSLL “in situ”. E, infatti, confidando nella certezza di un Vs interessamento, per una sollecita rimozione dei rifiuti, porgo i più sentiti saluti, e tanti auguri di buon lavoro.