Promontorio di Sant'Elia a Cagliari

Sabato 23 il solstizio: di sera tutti a Sant’Elia sulle rotte degli antichi

La Sella del DiavoloSabato 23 Giugno le associazioni Aloe Felice, Cavità Cagliaritane, Amici di Sardegna e Ambiente Sardegna in occasione del solstizio d’estate organizzano una passeggiata culturale sul colle di S. Elia a Cagliari dalle ore 19.

 

Sabato 23 Giugno in occasione del solstizio d’estate che, in astronomia, è definito come il momento in cui il Sole raggiunge nel suo moto apparente lungo l’eclittica il valore massimo di declinazione positiva, si terrà un grande evento culturale.Perché c’è chi, per andare al mare e conoscere le storie che dal mare hanno lambito la Sardegna, ha scelto la via della storia.

Non solo: osserveremo come il sole creerà, il 23 Giugno, il grande solstizio.

L’idea e’ degli appassionati volontari delle Associazioni Aloe Felice, Gruppo Cavità Cagliaritane, Amici di Sardegna e Ambiente Sardegna che Sabato 23 Giugno daranno forma al mega raduno di Cagliaritani: ci incontreremo nelle pendici collinari di S. Elia.

L’obiettivo è per fare un tuffo nella storia, baciati dal solstizio. Dopo la passeggiata sul colle, vorra’, potrà fare un bagno ne, mare antistante la spiaggia di Calamosca.

Si tratta di un evento pubblico e culturale rivolto a grandi e piccini che sono iscritti a questo portale.

 

Il programma parte dalle ore 19, terminerà alle 21 circa.

 

Info line 340 3602365

 

NEL DETTAGLIO

Quanti si incontreranno alle ore 19 davanti all’Hotel calamosca nell’omonimo viale, alle pendici del colle S. Elia, potranno apprendere in occasione del solstizio d’Estate la storia degli antichi Nuragici, dei naviganti fenici e deimercanmti punici, passando anche attraverso la storia dei corsari e delle torrette locali di avvistamento: mute sentinelle sul mare di Cagliari, approntate sul Golfo degli angeli.

 

IL SOLSTIZIO

Il solstizio d’estate, in astronomia, è definito come il momento in cui il Sole raggiunge nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il valore massimo di declinazione positiva: evento ben noto agli antichi Nuragici, ma soprattutto agli antichi navigatori Fenici e Punici che raggiunsero Cagliari.

Per l’occasione, quest’anno, il 23 Giugno, il Solstizio d’estate sulle rotte dei Fenici prevede una passeggiata serale sul colle Sant’Elia che, a partire dalle 19 (appuntamento davanti all’Hotel Calamosca) vedrà scrittori, documentaristi e associazioni culturali risalire la collina di Sant’Elia.

Gli organizzatori consigliano scarpe comode e pratiche per percorrere il declivio collinare e raccomandano la presenza di torce elettriche, per illuminare il sentiero al calar del sole.

E’ gradita la presenza di pettorine con rinfrangenti simili a quelle in dotazione nelle auto.

 

Commenti