Domenica alla scoperta dei nuraghi con Sardegna Sotterranea

Imperdibile ALLA SCOPERTA DEI NURAGHI, dei misteri di “scheletri giganti” e delle civiltà del passato. 

E’ questo il titolo della passeggiata culturale che la mattina di domenica 3 aprile consentirà ai più di vistate i  siti nuragici e le tombe di giganti più suggestive della Sardegna.

Il nuraghe che raggiungeremo

Il nuraghe che raggiungeremo

Metti una gita fuori porta in una bella domenica di primavera per respirare i profumi della natura, osservare i segreti della terra, godere dei monumenti plurimillenari. Conoscerne i segreti, i misteri delle comunità preistoriche, i loro santuari di grande fascino e  importanza. SEGRETI che verranno raccontati nel dettaglio – strada facendo con una salutare scampagnata – tra storia e leggende ma soprattutto con linguaggio agile ed efficace.

Per l’occasione saranno visitate la tomba di giganti di Lunamatrona, i nuraghi di Siddi e i resti archeologici del circondario offrendo spunti di approfondimento in chiave Mistery, ma con rigore scientifico.

IL RADUNO per il viaggio (in auto propria) si terrà alle ORE 9, NEL PARCHEGGIO dell’Hotel Idea, ex Motel AGIP di Cagliari-Pirri, a due passi dalla rotonda appunto per Pirri – accesso via Cadello alle ore 9. Insomma a pochi metri da CFADDA.

Da lì patiremo con auto proprie e dopo massimo 45 minuti faremo la prima tappa a Lunamatrona, per far visita alla Tomba di giganti, rievocandone la storia, le leggende, il culto dell’incubazione che gli antichi sardi misero in atto nella lontana preistoria.

Secondo sito

Secondo sito

Cammineremo in bellissimi sentieri immersi nel verde e ricchi di specie floreali e faunistiche e aiutante di asparagi.

Dopo una breve sosta, tour nella vicina Siddi: verrà visitato un grande parco, posto alla base di una montagna ricca di specie floreali uniche. Dove incontreremo uno spettacolare complesso nuragico recentemente mostrato in TV con la BCC e la TV di Stato Russa.

Non solo. Alle pendici della montagna con lieve e media pendenza, sosteremo in uno  spettacolare belvedere per illustrare la storia di altri  locali complessi nuragici!

La sosta finale, sull’altopiano della Giara che abbonda di complessi archeologici e nuraghi interrati, dei resti di civiltà misteriose, e  dunque ancora poco noti, precederà infine il viaggio di ritorno.

Per chi si volesse trattenere a pranzo potrà portare il pranzo al sacco o una graticola per fare il fuoco e l’eventuale arrosto! Esistono varie sorgenti di ottima acqua in zona.

Sarà una domenica da non perdere, un vero salto nel nostro passato, nell’identità, arcaica, della Sardegna nuragica.

Uno dei siti che visiteremo.

Uno dei siti che visiteremo.

PER PRENOTARE è necessario inviare entro e non oltre sabato prossimo  alle ore 20, una e-mail proponendo la Vs adesione, specificando i nominativi dei partecipanti e i contatti telefonici.

Una iniziativa ideata da Sardegna Sotterranea in collaborazione con altre associazioni culturali dei territori che raggiungeremo.

RADUNO per il viaggio (in auto propria) si terrà DOMENICA 3 APRILE alle ORE 9, NEL PARCHEGGIO dell’Hotel Idea, ex Motel AGIP di Cagliari-Pirri, a due passi dalla rotonda appunto per Pirri – accesso via Cadello alle ore 9. Insomma a pochi metri da CFADDA.

Consigli per il tour.

Abbigliamento: comodo e pratico.

Portare borraccia di acqua e un panino.

Clima: mite. Cielo: poco nuvoloso.

Temperature: 23 Gradi.

…..

Uno dei paesaggi che ci ospiterà.

Uno dei paesaggi che ci ospiterà.

CALENDARIO PROSSIME USCITE

PASSEGGIATA NELLA CAGLIARI SOTTERRANEA nelle cavità dei laghi: la domenica seguente.

VISITA DOMENICALE nella Iglesias sotterranea e medievale.

Tour domenicale nel Sulcis. Scriveteci per confermare la Vs presenza.

BUONE esplorazioni a tutti!

Commenti