Sabato al Convento dei Cappuccini e nei sotterranei Salesiani

DSC_0471

Uno dei nostri raduni di fronte all’ex carcere di Cagliari

Sabato 20 Dicembre ci aspetta un avvincente tour che si snoderà a piedi dal colle di Buoncammino al Convento di Sant’Ignazio e del Beato Nicola, con la salutare passeggiata per conoscere storie incredibili ma realmente accadute, dunque scendere comodamente la breve scalinata nella Cagliari sotterranea, in un passaggio segreto denso di storie e di leggende. Toccheremo in profondità l’anima di Cagliari.

Questo pomeriggio speciale nella Cagliari meno conosciuta in compagnia di guide turistiche d’eccezione, rasenterà una zona un tempo malfamata, la cosiddetta Valle di Palabanda, ed oltre alla visita del Convento dei frati cappuccini, entreremo nel Museo locale, nelle cantine e vedremo da vicino il prezioso Ossarium della Chiesa di Sant’Ignazio.

Non solo. La “passillara” svelerà – dalle 16 alle 19 – in modo dettagliato, le storie di vita vissuta, e sofferta, che si consumò in un sotterraneo sconosciuto ai più, mai visitato ad oggi e del quale, fino a poco tempo fa, si era persa la memoria.

Questo luogo incantato verrà narrato, con le citazioni di testi storici e aneddotti suggestivi, da un esperto del settore, Marcello Polastri, guida turistica e autore di pubblicazioni su Cagliari Sotterranea che stupirà i più per le rivelazioni che illustrerà.

Galleria1

Sotterraneo salesiano, usato come rifugio e passaggio segreto

Riemersi dal cuore nero e poetico della città, ci accompagneranno infine storie e leggende di Santi e pionieri dimenticati. Passo dopo passo, infatti, toccheremo con mano i monumenti celati e godremo della nostra storia, divertendoci in compagnia.

COME PARTECIPARE? Inviare (entro venerdì sera) una e-mail a: sardegnasottettanea@gmail.com oppure via sms al 3398001616

Necessaria: fonte di luce individuale. Raduno ore 16 fronte carcere di Buoncammino.

Contributo 8 Eu.

Tappe: Chiesa e Convento di S. Ignazio, breve sosta nell’orto, cantine e tappa nel presepe. Passeggiata e accesso in un passaggio segreto della Cagliari sotterranea a due passi dal campo di calcio dell’istituto salesiano.

Termine tour ore 19,30 con brindisi augurale pre-natalizio e di buon Anno nuovo.

Prenotazione obbligatoria. Per partecipare, inviare una e-mail a sardegnasottettanea@gmail.com Oppure via sms al 3398001616

pubblico9

Con Sardegna Sotterranea, in tour per templi sacri e musei

Vi aspettiamo. Affrettatevi, sono pochi i posti disponibili.

Commenti