Sabato tra sotterranei, arsenali e i segreti del Castello di Cagliari

IMPERDIBILE Sabato 15 Giugno con una nuova tappa a Cagliari dalle 17.15 (partenza 17.30), per setacciare passo dopo passo i  segreti del quartiere Castello con una nuova avventurosa uscita tra monumenti e passaggi segreti, unici e spettacolari, nel cuore della città di pietra, racchiusa tra le sue antiche mura come se fosse un gioiello. 

SABATO, l’imperdibile appuntamento sarà a numero limitato. Ripercorrerà la storia del capoluogo sardo nei suoi luoghi più suggestivi per far tappa  nel quartiere Castello, concentrandosi sulla sua formidabile opera di difesa tra mura, torri, passaggi sotterranei. 

Luoghi unici, descritti tra romanzo e poesia da Marcello Polastri, profondo conoscitore della storia della Sardegna e della sua amata città capoluogo.

Parleremo della Porta dell’Arsenale, del sistema delle cannoniere, medievali, della Chiesa Santa Barbara, delle Fornaci per il conio delle monete, della storia di guerre e miracoli, del sistema sotterraneo…

Il Castello di Cagliari nel 1600

Una formidabile  piazzaforte militare che verrà svelata in allegra compagnia, passo dopo passo, anche per far tappa nei paraggi segreti di Cagliari sotterranea. In un sito nel quale non accediamo da mesi.

La splendida serata di sole prevede per i nostri associati, una speciale ed  esclusiva visita nell’antico Castel di Castro, con tappa iniziale nei suoi sotterranei usati nei secoli passati per trasportare cannoni, usarli durante gli assedi e le guerre sanguinarie.

Tra storie e leggende, in chiave mistery, racconteremo sempre e comunque intriganti verità.

Un tratto delle suggestive Cannoniere medievali. Ph. Polastri M.

La bellezza del Capoluogo sardo, “varcando siti plurisecolari. Creati dai nostri antenati”,  come ama dire Marcello Polastri.

Sentiremo, passo dopo passo, in una salutare passeggiata, come i battiti del cuore poetico del quartiere più alto e turrito della città per illustrare vicende di dame e cavalieri, tra importanti e rivoluzionarie scoperte.

Un evento unico, a numero chiuso, ideato dalle Assoc. Scopri la Sardegna e GCC, ricco di storia e cultura, per circa 2 ore di salutare pausa  (per pochi). 

Una serata speciale indietro nel tempo e nella storia per meglio conoscere il cuore del quartiere Castello, all’insegna della cultura.Contributo: offerta libera (per accessi ai siti e polizza ass.). 

Raduno per i soli iscritti e che riceveranno conferma, alle ore 17.30 all’ingresso del Giardino pubblico del Terrapieno, angolo tra via Badas e Largo Dessì (clicca QUI la MAPPA). 

La Prenotazioni e iscrizione obbligatoria via whatsapp al 3282024663 .

Necessario per i nuovi iscritti dei sodalizi GCC e Scopri La Sardegna, compilare e portare firmato il modulo di adesione clicca qui.

Commenti