Sbarcano a Cagliari ottanta migranti

I migranti approdano nelle coste sarde in una stagione nella quale gli sbarchi clandestini tornano di stretta attualità.
Non si tratta però, nel caso specifico di Cagliari, di un vero e proprio sbarco bensì di una meritoria opera di soccorso prestata da una nave petroliera a 82 migranti.
La petroliera, che batteva bandiera greca e faceva rientro dalle coste della Libia, si è imbattuta nell’avvistamento di una grande imbarcazione in difficoltà. Si è appreso che i migranti erano diretti a Palermo; perlomeno erano queste le loro intenzioni. Soccorse anche cinque persone che sarebbero meritevoli di una speciale “osservazione sanitaria”.

Sulla “carretta del mare” viaggiava anche una donna in stato interessante confortata da altre giovani ragazze, circa 20, con le quali ha condiviso in modo più tenue la paura durante le fredde e insonni notti. Per poi tralasciare il mal di mare patito su quella malridotta imbarcazione.

La presenza dello scafo in difficoltà, una volta avvistato dagli uomini della petroliera è stato segnalato alla Capitaneria di Porto.
Nel frattempo a Cagliari, per accogliere gli occupanti stremati dal lungo viaggio, sono state allestite delle tende della Croce Rossa. Presenti anche numerosissimi operatori socio-sanitari sempre li, al molo del porto canale nel quale era attesa la petroliera.

Allertata, oltre alla Capitaneria, ai Carabinieri e alla Croce rossa italiana (che sta fornendo ai migranti i primi generi alimentari) le altre forze dell’ordine e tanti volontari.
Nelle coste italiane, negli ultimi tre giorni, sono arrivate diverse navi: da Catania a Taranto i migranti accolti nel Belpaese sono stati oltre ottocento.

Marcello Polastri

Commenti