SCOPRIRE: tutti i martedì in TV, dalle 21,30 su Sardegna 1. Alla scoperta della Sardegna!

Va in onda tv l’attesissima trasmissione SCOPRIRE. Tutti i martedì alle ore 21,30 su Sardegna, vi svelerà cosa si nasconde sotto la vostra città, oppure nel cuore di una montagna, le origini di un edificio storico, di una leggenda. IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

 

E’ IN ONDA TV LA TRASMISSIONE SCOPRIRE

TUTTI I MARTEDI’ ALLE 21,30 SU SARDEGNA 1 TV

E alle ore 22,30 sul canale 641 del digitale terrestre (Sardegna 1 + 1).

Replica anche sul nostro portale.

 

 PUNTATA CAGLIARI SOTTERRANEA

 Puntata 1 – Prima parte: VIDEO 1

Puntata 1 – Seconda parte: VIDEO 2

Puntata 1 – Terza parte: VIDEO 3

Puntata 1 – Quarta parte: VIDEO 4

 

PUNTATA 2 ALLA SCOPERTA DEI SARDI COPPELLITI

Puntata Gesico – Prima parte: VIDEO 1

Puntata Gesico – Seconda parte: VIDEO 2

Puntata Gesico – Terza parte: VIDEO 3

Puntata Gesico – Quarta parte: VIDEO 4

 

PUNTATA 3: NEI SOTTERRANEI DI SANLURI

Video integrale

 

Marcello Polastri conduce ScoprireVi siete mai chiesti su cosa poggia la vostra città?

Cosa nasconde il tombino che ogni mattina calpestate per andare a lavoro? Magari  inconsapevoli di quel mondo sotterraneo che si cela tra le oscurità?

Queste domande potranno trovare risposta grazie a “Scoprire”, il ciclo di puntate televisive e per il web che ha avviato una fiorente produzione di immagini video in tutta la Sardegna.

Ed ora approda in tv, su Sardegna 1 dove vi aspettiamo tutti i martedì alle ore 21,30 per oltre un ora di sana avventura. Qui il VIDEO di PRESENTAZIONE.

Scopriremo un mondo nuovo, in una discesa nel “Maelstrom” sotto i palazzi, sotto una strada, tra i segreti di un castello, o di un rudere abbandonato, risalendo alle origini di una chiesa oppure di una costruzione arroccata. Perchè Scoprire, partendo da una semplice curiosità, farà luce sull’identità di un’intera regione.

Questo programma (immagini di Nicola di Mille e Mauro Pes, montaggio della Società Casteddu Video e post produzione di Sardegna 1) nasce con la voglia di rendere tutti partecipi di una realtà storica e culturale che ha bisogno di tutti noi per essere valorizzata, un bisogno di fare luce tra i misteri e le leggende della nostra terra, in un territorio ancora da scoprire e valorizzare al meglio.

 

COSA RACCONTERA’?

 

 Il padre di questo interessante progetto è Marcello Polastri (anche su Facebook), volto noto della tv grazie a numerose iniziative simili, autore di trasmissioni televisive di grande spessore culturale che mirano ad una valorizzazione della speleologia, della storia e della cultura con varie partecipazioni a trasmissioni come ad esempio Mistero su Italia uno. Marcello è anche vincitore del Premio letterario l’Intruso .

Oggi, impegnatissimo autore di libri-inchiesta su storia, archeologia e misteri, come il celebre “Cagliari la città sotterranea”, o “Il tempo dei Giganti” una delle prime indagini sul famoso mito dei titani di Sardegna.

Marcello dagli archivi della memoria e dalle situazioni pericolose trae l’essenza del passato, rivolgendosi ai giovani “per offrire in una parola, cultura a tutto tondo e per portare la cultura ad affascinare grandi e piccini” racconta.

 

 

 LA MISSIONE

  Fabrizio Raccis (da sin), Marcello Polastri e Daniele Bossari a destra.Con questo nuovo programma “Scoprire” si sta muovendo un nutrito staff di autori che mirano a far luce sull’identità della Sardegna, un’isola di nuraghi e segni profondi lasciati dal tempo e dall’uomo. Un interessante viaggio alla scoperta di un passato dimenticato, imprigionato in un vecchio libro chiuso in un armadio di ricordi e ricoperto di polvere, da restaurare. Si ripercorreranno i racconti degli anziani, alla ricerca di quegli aneddoti tra mito e realtà.

Il progetto, avevamo detto, “approderà in tv nel 2013 ma già si caratterizza con il suo trailer incalzante per il coinvolgimento dell’ampio pubblico sia televisivo che web”.

Siamo nel 2013 e su Sardegna 1, da martedì 25 giugno alle ore 21,30  SCOPRIRE vi svelerà tanto… tutti i martedì. Vi aspettiamo! 

 

 

 

 

 

APPROFONDIMENTO

 

Marcello Polastri presenta SCOPRIRE Siti arcaici, villaggi minerari abbandonati, antiche necropoli, manieri diroccati, tombe di giganti sono alcuni degli argomenti programmati. Non solo: figuranti e ricostruzioni storiche fedelissime ai costumi e agli usi del passato, realizzate nelle immagini di Nicola Di Mille e Mauro Pes, accompagneranno lo spettatore in un viaggio ideale tra epoche e costumi diversi.

E anche voi, se avete qualcosa da segnalare, qualche curiosità da proporre che assilla la vostra mente, scrivete subito al sito http://www.sardegnasotterranea.org e diventate parte integrante del progetto, se avete qualcosa da raccontare, o qualche curiosità da chiedere. Il progetto Scoprire con uno staff di professionisti composto da storici, archeologi, speleologi e giornalisti, si occuperà del “caso” da voi segnalato, anche in tema di valorizzazione delle nostre ricchezze culturali, dei beni identitari, del territorio.

A volte, una puntata televisiva trasmessa anche nel web è capace di addentrarsi e scovare mondi lontani che inaspettatamente saranno alla portata di un click! Come nel caso di questo VIDEO.

Fabrizio Raccis

 

Commenti