Sella diavolo cagliari

Venerdì 27 Luglio a Cagliari tutti a guardar la luna di sangue

Imperdibile Venerdì 27 Luglio, dalle 19,30 alle 23,30 sulla collina di Sant’Ignazio, quando la luna piena farà la sua comparsa, illuminando d’argento il Golfo Degli Angeli per  poi “scomparire”, oscurata da una storica eclissi, sarà di buon auspicio per dar vita al nostro suggestivo tragitto.

Godremo anche di un fantastico tramonto alla scoperta della storia, delle leggende e delle curiosità di Cagliari.

Verranno narrate storie, leggende, e superstizioni di Cagliari, ma anche legate alla luna, agli astri, alle antiche civiltà. La luna piena di giugno infatti, ormai prossima (dal 27 giugno), porterà con se spettacolari eventi celesti. Infatti, dopo i pianeti di Saturno e Marte che ci terranno con gli occhi puntati verso il cielo, avverrà uno spettacolo astronomico formidabile, un’eclissi di Luna totale che avrà una durata di ben 1 ora e 43 minuti.

La luna di sangue, durante la suggestiva eclissi

Sarà la più lunga dell’intero XXI secolo. Il nostro satellite si troverà in opposizione al Sole, nella fase di Luna piena – condizione necessaria affinché si verifichi una eclissi -, restando così oscurata dal cono d’ombra della Terra. La peculiare posizione dei corpi celesti regalerà alla Luna un intenso colore rosso-arancio, ed anche per questo, il fenomeno, è noto col nome di “Luna di sangue”.

Le guide esperte, Venerdì 27 Luglio, ci condurranno a Cagliari, in una imperdibile visita guidata targata ItalTours e sveleranno tante storie, dopo aver ammirato il tramonto, per andare alla riscoperta del Colle Sant’Ignazio con l’omonima fortezza.

Poetto

Salire al tramonto sulla Sella del Diavolo. Foto: Marcello Polastri.

IL RADUNO delle ore 19,15 nei parcheggi del Lazzaretto, lato ingresso, in via Dei Navigatori, ci condurrà – a partire dalle 19,30 in punto (si raccomanda la puntualità) – sul colle un tempo scelto dagli antichi eremiti, ma anche dai Piemontesi, per realizzarvi una fortezza settecentesca.

CI ATTENDERA’ una imperdibile escursione sotto l’egida del Tour Operator Italtours, con più associazioni culturali e la web community Sardegna Sotterranea. Tutti alla scoperta della storia, con un susseguirsi di ri-scoperte strada facendo, e di illustrazioni, passo dopo passo. Ricordate: portate con voi una fonte di luce!

Ammirando la luna sulla Sella del Diavolo.

TRA LE TAPPE: antichi sentieri collinari, illustrazione dei sotterranei, racconti sulle antiche civiltà del passato, illustrazione, dall’alto, del panorama Cagliari che si affaccia sul mare, per poi dirigerci sulle panoramiche terrazze naturali. E poi… com e sai, Luglio 2018, astronomicamente parlando, è un mese ricco di eventi: tra tutti l’eclissi totale di Luna, la più lunga del secolo. Si verificherà appunto Venerdì 27 Luglio, e sarà osservabile anche dall’Italia (meteo permettendo).

Il nostro satellite si colorerà di rosso, mentre il “Pianeta Rosso” verrà a trovarsi in condizioni di visibilità ottime, più luminoso che mai e anche vicino alla Luna.

Ai partecipanti è raccomandata una fonte di luce personale per illuminare il percorso, soprattutto al rientro. Consigliati anche monocoli, binocoli o telescopio portatile.  Trattandosi di una eclisse di luna, l’evento è caraterizzato da una fase di penombra e da quella  d’ombra. La luna infatti entrerà nel cono d’ombra alle ore 20,25. Poi, per osservare il suo arrossamento sarà necessario aspettare alle ore 20,40. La fase di totalità  inizierà alle 21,30 con il massimo della totalità alle ore 22,21, per terminare alle 23,13 circa. L’uscita dall’ombra avverrà alle 00:19 del 28 luglio. 

Necessario:

  • scarpe comode e pratiche (meglio da trekking) comunque chiuse, con suola bene aderente al terreno.
  • fonte di luce,
  • bottiglietta di acqua e/o snack;
  • maglioncino leggero, o giubbotto leggero per proteggerti dalla brezza e dall’umidità della notte.
  • se avete binocoli, monocoli, telescopi e astronomiche strumentazioni, portatele!

Si salirà in piena luce, si camminerà al tramonto, si rientrerà con la vostra fonte di luce accesa, in pugno! Ovviamente in base alla visibilità legata alla luna e al suo temporaneo oscuramento.  

Ammireremo la luna mentre si alzerà verso le stelle.

Sella diavolo cagliari

Sella del Diavolo. Foto:  Yallers Sardegna.

SCRIVETECI per confermare a: sardegnasotterranea@gmail.com

italtours@italtours.it

SMS e whatapp: 3398001616 

INIZIATIVA a NUMERO LIMITATO, necessario comunicare la vostra adesione ed attendere risposta affermativa.

Leggi anche: Astronomia, eclissi della luna di sangue, e cosa ci riserverà.

Grande attesa per la luna di sangue.

Commenti