Venerdì 31 Ottobre il Tour Mistery di Halloween

Cranio umano riportato in superficie

Cranio umano riportato in superficie

Mettete un 31 ottobre all’insegna del mistero. Mettete un Tour per uno specialissimo Halloween cagliaritano tra cripte, spettri e defunti.

L’ultimo Venerdì di Ottobre, che per gli esoteristi rappresenta un evento esoterico, sveleremo in una imperdibile serata per gli amanti del genere MISTERY, la riscoperta – con dovizia di particolari storici – del culto dei defunti in Sardegna; e a Cagliari in particolare.

Dalle ore 20 (appuntamento in piazza Matteotti), passando per  le superstizioni rivivremo strada facendo, tra i bui vicoli del centro storico, le credenze popolari, i fantasmi e gli spettri, ma anche le mutazioni storiche di feste come Halloween e Ognissanti per poi addentrarci, vivendo grandi emozioni, nel culto dei morti. Quello che da sempre induce gli uomini a porsi profondi quesiti, ad affidarci al nostro intuito, in tema di dolore ma anche di gioia riscoperta!

Ma come seppellivano i cagliaritani i propri cari? Come i Sardi antichi? Usavano l’imbalsamazione o la mummificazione? 
Quali segreti e quali realtà possiamo rileggere? 
Rispondere a queste domande sarà  l’obiettivo dell’associazione Sardegna Sotterranea che Venerdì 31 ottobre a Cagliari terrà, dalle ore 20 alle 21,30, una serata illustrativa con racconti e storie degne di nota sospese tra leggende e fatti realmente accaduti.
Tuvumannu_AleRaso12

Una nostra recente iniziativa in tour

Verrà visitata per l’occasione anche la CRIPTA SOTTERRANEA del Santo Sepolcro, tempio scavato nella roccia  che riassume in se, la storia dei riti legati alla morte, ma all’insegna della rinascita vitale.

Ancora: storie di miracoli e degli ex voto a Gesù verranno svelate, con dovizia di particolari, dalle guide esperte. Le terribili epidemie (di peste e di colera debellate dall’uomo), i riti sacri e le suggestive usanze funebri dal periodo antico alla nascita dei cimiteri monumentali, saranno la colonna portante di una visita guidata tra i quartieri di Marina e di Stampace.
Parteciperà lo scrittore Marcello Polastri con esperti di storia e leggende popolari.
Appuntamento a venerdì 31 ottobre, ore 20, in piazza Matteotti (fronte statua di Giuseppe Verdi, davanti al Comune di via Roma) per un suggestivo itinerario che racconterà, strada facendo, la storia di tanti personaggi, sia reali che  leggendari, pietre miliari delle leggende e della storia di una città tutta da scoprire.

Commenti