Venerdì 9, luna piena Tour sulla Sella del Diavolo con il Full moon

Venerdì 9 giugno, la luna piena illuminerà il nostro tragitto dopo aver ammirato il tramonto.

Andremo alla riscoperta del Colle Sant’Elia da un sentiero sconosciuto ai più, raggiungeremo la Sella del Diavolo.

Gusteremo un elisir preparato con erbe spontanee dai biologi esperti.

FULL MOON trekking: l’uomo, la caverna e la luna. Quali legami e quali storie da svelare?

Poetto

Salire al tramonto sulla Sella del Diavolo. Foto: Marcello Polastri.

Dopo il raduno delle ore 19 davanti alla spiaggia di Calamosca, andremo in una vallata incantata. 

CI ATTENDE una escursione imperdibile ideata dalle associazioni Ambiente Sardegna, GCC con la collaborazione del web portale Sardegna Sotterranea che ci guideranno sulla leggendaria Sella del Diavolo, con un susseguirsi di scoperte e illustrazioni, passo dopo passo. 

Ammirando la luna sulla Sella del Diavolo.

TRA LE TAPPE: accederemo, dopo aver risalito un sentiero semplice sul colle di Sant’Elia, in una caverna fossile…

…passeremo – in esclusiva – dentro la leggendaria “Gola del diavolo” per poi dirigerci sulle panoramiche terrazze naturali.

Davanti alle falesie racconteremo le storie locali di uomini vissuti in altre epoche, dei rapporti dell’uomo, anche preistorico e delle civiltà del passato, con la magia della luna.

E poi: il fascino del sole al tramonto, il cielo che si farà scuro e le sue stelle, saranno la cornice ideale perrore vita ai racconti sulla Sella del Diavolo. 

Ai partecipanti è raccomandata una fonte di luce personale, scarpe comode e pratiche (meglio  da trekking) comunque con suola bene aderente al terreno.  

Portate: scorta di acqua e una fonte di luce individuale per illuminare il percorso sterrato al rientro. Tra la magia della natura, inebriati dai profumi di un luogo paradisiaco.

Ammireremo la luna mentre si alzerà verso le stelle.

RISALIREMO passo dopo passo un antico sentiero collinare. Poi, su una panoramica terrazza che si affaccia sul Golfo degli Angeli, ammireremo il cielo, con la Luna piena che farà la sua comparsa all’orizzonte.

Sella del Diavolo

La Sella del Diavolo.

SOSTEREMO nei pressi di un rifugio, nel punto più alto del promontorio di Sant’Elia e degusteremo un eliste aromatizzato, realizzato da un biologo con erbette della Sardegna.

Contributo di partecipazione da verrare all’associazione Ambiente Sardegna per visita, assicurazione, degustazione.

RADUNO: ore 19 in punto di fronte alla spiaggia di Calamosca (al termine dell’omonimo viale), davanti alle scalette che conducono in spiaggia. 

CHIEDETE delle guide di Sardegna Sotterranea e AMBIENTE SARDEGNA, diffidate dalle guide non iscritte nei registri regionali RAS.  

Sella diavolo cagliari

Sella del Diavolo. Foto:  Yallers Sardegna.

SCRIVETECI per confermare a: sardegnasotterranea@gmail.com

SMS e whatapp a Ambiente Sardegna: tel 3398001616 oppure 3273672366.

INIZIATIVA a NUMERO LIMITATO.

Yallers Sardegna: l’esercito dei fotografi a caccia di scorci e Like.

L’EVENTO ADERISCE ALLA CAMPAGNA ideata per meglio  far conoscere Cagliari.

 Se scatterai una immagine significativa, una foto dei luoghi visitati con il nostro gruppo e/o la location durante i nostri eventi alla scoperta della SARDEGNA, vicerai premi culturali.

Ad esempio: UNA VISITA ESCLUSIVA NELLA CAGLIARI SOTTERRANEA, e la nostra t-shirt.  Sarà necessario che la tua foto (la potrai postare nella nostra FANPAGE Sardegna Sotterranea su Facebook, oltre che spedirla al nostro Web portale), si aggiudicherà più click e condivisioni.

Potrai vincere tanti premi: 2 biglietti per il cinema validi anche per le proiezioni in 3D, un tour guidato avventuroso, la nuova maglia associativa!

Cosa aspetti, provaci!

Commenti