Castello di Siliqua

Venerdì culturale al Castello di Acquafredda: il 28 settembre vi aspettiamo a Siliqua

Castello di Siliqua, in provincia di Cagliari

Si terra’ venerdì 28 settembre 2012, alle ore 21,30, la serata culturale dedicata al Castello di Acquafredda e ai suoi sotterranei. Tra videoproiezioni e segreti da svelare, vi aspettiamo con un evento imperdibile…

 

 

 

ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DI ACQUAFREDDA

 

IL 28 SETTEMBRE, IN UNA FRESCA SERA DI FINE ESTATE

 

Tra video-trailer, fotografie inedite e una escursione notturna al chiaror di luna, trascorreremo due ore di sana cultura e avventura!

 


Marcello Polastri si cala sottoterraMettete una serata culturale a Siliqua (paese che dista 30 Km da Cagliari), con operatori tv, giornalisti, fotografi.

Metteteli assieme per raccontarci cosa hanno scoperto sotto il Castello del Conte Ugolino, si proprio lui, l’uomo reso celebre da Dante Alighieri. E poi, lasciatevi trasportare in una escursione notturna alla scoperta della storia da assaporare “dal vivo”, nel luogo che l’ha partorita!

Quindi siate i benvenuti al Castello di Ugolino, al Maniero di Acquafredda.

L’evento si terrà Venerdì 28 settembre, di sera, a partire dalle ore 21,15 a Siliqua.

La serata, moderata da Marcello Polastri, alla guida del team esplorativo Sardegna Sotterranea, esordira’ con la proiezione di immagini inedite sui posti più reconditi e segreti della monumentale fortezza.

Non potranno mancare le immagini delle recenti ricognizioni nei sotterranei del Castello realizzate dal nostro fotografo Alessandro Saba: ha immortalato le fasi più belle e significative delle nostre esplorazioni.

 

 

Castello di Siliqua, in provincia di Cagliari

Dopo la breve proiezione di immagini, via alla messa in onda di un video documentaristico realizzato dallo staff di professionisti di Casteddi Video e condotto da Marcello Polastri con gli speleologi del Gruppo cavità Cagliaritane.

Infine, spazio alla tanto attesa visita guidata al Castello del Conte Ugolino della Gherardesca, risalendo il colle che lo ospita e che racchiude la storia inedita dei suoi sotterranei segreti.

Per questa serata, all’insegna della cultura e del mistero, sono richiesti: abbigliamento comodo e pratico, scarpe robuste e, indispensabile, la presenza di una pila o fonte di luce individuale.
Vedrete, faremo un suggestivo vìaggio indietro nel tempo: da Dante Alighieri, passando per l’inferno e per la Sardegna medievale ripercorreremo le tappe salienti della storia di un castello unico e straordinario, citando storie, leggende, intrighi di corte, storie di fantasmi ma, sopratutto, osservando i risultati delle recenti esplorazioni inedite nel sottosuolo locale.

Organizzano la societa’ cooperativa Antarias con Sardegna sotterranea e Casteddu Video, con il Patrocinio del Comune di Siliqua.
SCALETTA DELL’EVENTO


APPUNTAMENTO al Castello di Acquafredda, Siliqua alle ore 21,15.

Il PROGRAMMA prevede: alle ore 21.15 iscrizione partecipanti. Ore 21.30 videoproiezione di filmati inediti sulle esplorazioni sotterranee a cura di Marcello Polastri.

VIDEO. Regia M.Polastri, immagini di Mauro Pes e Nicola Di Mille.
Nel frattempo verranno mostrati gli Intermezzi fotografici del Castello con le splendide immagini di Alessandro Saba, fotografo.

Dalle ore 22 visita guidata notturna al maniero del Conte Ugolino della Gherardesca.
Il costo del biglietto per la visita guidata notturna alla fortezza è di 5 Euro, da corrispondere sul posto alla Soc. Cooperativa Antarias.

Attenzione: è necessario munirsi di torcia elettrica individuale e scarpe robuste! Prenotazione richiesta, per motivi organizzativi, presso la: Antarias Società Cooperativa: Tel: 3491564023 – 3497428014 sito web http://www.castellodiacquafredda.it Oppure scrivendo a: sardegnasotterranea@tiscali.it

La conferenza con le immagini, della durata di 30 min, si svolgerà nella zona della pineta del maniero. Poi, via ad un viaggio unico, nella storia e nella realtà attuale del Castello di Siliqua. Per una serata indimenticabile. Vi aspettiamo!

 

Sotto: da sinistra a destra Christopher Shermerhorn (esploratore), Alessandro Saba (ns fotografo), Marcello Polastri (giornalista), Mauro Pes e Nicola Di Mille (cameraman), Matteo Pitzalis, Presidente Cooperativa Antarias.
ORGANIZZATORI E OSPITI
Il fotografo Alessandro SabaMarcello Polastri
Mauro PesNicola Di MilleMatteo Pitzalis

Commenti