Venerdì in tour notturno nel magico e fresco Castello di Cagliari

Si terrà Venerdì 14 Giugno 2019 a Cagliari l’imperdibile e suggestivo tour guidato che dalle 20.00 ci condurrà in un viaggio suggestivo ALLA RISCOPERTA DELLA CITTÀ del sole tra storia e leggende. 

La bellezza del sole calante, le sfumature arancio-rosso e auree sulle case, dai Bastioni ai tetti spioventi, ed un cantore della storia cittadina al vostro servizio, con Marcello Polastri che ci condurrà tra storie e leggende incredibili… 

Cagliari, il quartiere Castello

Il quartiere Castello a Cagliari.

Sarà un Viaggio MISTERY dedicato alle superstizioni, ai misteri ed ai segreti della città di Cagliari con più tappe nel rione storico di Castello.

IN SCENA la storia meno nota di Cagliari, un tuffo tra le più suggestive leggende e figure d’una città che ha molto da raccontare, grazie alle guide esperte. Raduno alle ore 20.00 a Porta Cristina, termine di viale Buoncammino (ora piazzetta Aquilino Cannas), per 90′ minuti di storia e leggende. 

Dopo un suggestivo giro tra i vicoli del Castello, faremo soste davanti alle torri medievali, alle suggestive chiese, raccontando in una passeggiata di 90′ min, la storia di Cagliari. 

LA VISITA, con raduno (per i soli prenotati) alle ore 20,00 davanti a Porta Cristina (viale Buoncammino, fronte piazza  Cannas), prevede un tragitto per raccontar Cagliari strada facendo, tappa dopo tappa, nei luoghi-simbolo della città vecchia, a Castello o Castedd’è Susu, passando per le storiche porte: torre di San Pancrazio, piazza Arsenale e le sue porte leggendarie, storia dei carcerati, le piazze più elevate della città, con cenni, al di là del Duomo, dell’Arcivescovado, la piazzetta del mercato vecchio, i vicoli suggestivi.

Ti aspettiamo. Non mancare!

Il Castello di Cagliari nel 1600

Marcello Polastri e Gian Marco Farci, parleranno infine anche della storia dei momenti di vita: dalle nascite alla morte, passando anche dai soprannomi, ai nomi di tanti sportivi, ai rituali funerari oramai dimenticati ma degni di nota. E così anche sono pratico  le superstizioni e la storia dei “fossori”, gli “scavatori di fosse”. 

LA VISITA  suggestiva terminerà alle 21,30, dopo 90 minuti di salutare passeggiata alla riscoperta della nostra identità storica. Un bell’evento gratuito. Indimenticabile. 

Commenti