Visita al tramonto al Castello del Conte Ugolino: Sabato 12 Giugno, tour notturno a Siliqua

Visita al tramonto, Sabato 12 Giugnocon l’attesissima e imperdibile passeggiata a Siliqua tra i segreti del Castello del Conte Ugolino.

Un tour guidato risalendo, a partire dalle ore 18,00, al fresco della sera, sul colle di Acquafredda con le guide esperte, per gustarci il tramonto e le prime bellissime stelle.

Un posto magico che è stato in parte mostrato in TV, durante la trasmissione televisiva Freedom oltre il confine, con Roberto Giacobbo… 

Il Castello di Acquafredda la notte in una bella immagine i Ivan Fedretti.

SABATO  12  Giugno infatti, quanti si raduneranno con scarpe chiuse (meglio da trekking) ai piedi del Castello alle ore 18,oo alle ore 20,30 potranno apprezzare e conoscere, con le guide esperte, la storia del Castello di Acquafredda. Un castello magico, incantevole. Ma attenzione: la visita sarà a numero chiuso. Necessaria la prenotazione! Come, è presto detto…

 

Castello di UGOLINO

Il Castello di Siliqua

Quanti vorranno partecipare dovranno comunicare la propria adesione entro venerdì  mattina all’organizzazione Antarias, trattandosi di un evento a numero chiuso. 

INFO LINE , scrivere a: sardegnasotterranea@gmail.com

tel / whatsApp  +39 328 2024663   –   339 8001616

oppure+39 3497428014 e +39 349 1564023 potrete scrivere a: sardegnasotterranea@gmail.com

e  antarias@tiscali.it

Contributo: 12 eu.

Consigli: indossate scarpe robuste da trekking o da tennis e torcia elettrica obbligatoria.

Immagine di Massimo Rosina dalla cima del Castello

Immagine di Massimo Rosina dalla cima del Castello

Ai partecipanti è richiesta:

  • una fonte di luce individuale, una torcia elettrica per meglio illuminare, dal tramonto, gli antichi sentieri che ci condurranno alla scoperta dei resti di un maniero vecchio di secoli. 

Sarà un’esperienza emozionante sotto il cielo stellato, tra mura antiche e torri medievali che incontreremo in un bosco incantato, nel corso di una lieta passeggiata intrisa di racconti magici e leggende, carezzati dalla piacevole brezza notturna, per poi ammirare i panorami mozzafiato.

Quelli che un tempo erano sorvegliati da guardie armate e da personaggi pittoreschi, dei quali racconteremo vizi e virtù.

 

La scorsa edizione di un tour a SILIQUA.

EVENTO CLOU dell’estate “alla riscoperta della nostra storia” sarà, infatti, la possibilità di accedere, a fine tour, nelle cisterne sotterranee e descriveremo il funzionamento, ma anche il riuso nei secoli.

SOTTERRANEI che offrivano l’acqua alla storica residenza del “CONTE CANNIBALE che dimoro’ nell’inespugnabile Castello, a più di 250 metri d’altezza. Infine, su una incantevole terrazza che ci offrirà i suoi spettacolari panorami, faremo un brindisi sotto le stelle. 

Ricostruzione di Michelangelo Rucher delle strutture medievali del Castello di Acquafredda.

L’ESCURSIONE non richiede doti o abilità particolari ma non è adatta a chi ha difficoltà nel camminare sui sentieri; il tragitto, all’andata, sarà in salita con tratti pianeggianti e soste esplicative.

Muniti di torce elettriche, lungo un percorso a ritroso nel tempo, incontreremo le leggende di uno dei più affascinanti castelli isolani, sulle orme dei nostri antenati.

Siliqua, il monumento naturale detto Domo andesitico di Acquafredda, con i ruderi del Castello.

Servizi: sarà attivo un punto vendita bibite e prodotti artigianali. Vi aspettiamo, affrettatevi!

COME ARRIVARE? 

Il Castello è situato sulla Strada statale 293 al Km 35.

Per arrivare a Siliqua da Cagliari percorrete la SS 130 in direzione IGLESIAS e viceversa, da Iglesias, percorrete la 130 in direzione Cagliari. Poco prima del bivio per Siliqua troverete la cartellonistica che vi indicherà “Castello di Acquafredda“. Per arrivare infine nella pineta sottostante il Castello e raggiungere la biglietteria dello stesso, percorrete la SS 293 in direzione Giba-Nuxis.

Commenti