Un nuraghe poco noto
Adottiamo la storia ripulendola. E’ questo il titolo della giornata di pulizia delle aree storiche promossa dall’Associazione Sardegna Sotterranea. Giovedì 20 novembre infatti, i volontari ripuliranno i monumenti di Cagliari sotterranea e un antistante terreno abbandonato.
All’iniziativa parteciperà anche la società De Vizia. Sono stati invitati anche consiglieri comunali, speleologi e cittadini.
“L’evento mira sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto della nostra storia, evitando però di abbandonare rifiuti in luoghi lontani da occhi indiscreti come ad esempio il sottosuolo“.
La prima edizione dell’iniziativa Adottiamo la storia, ripulendola, si terrà in un terreno di viale Sant’Avendrace che da accesso ad una chilometrica galleria sotterranea.
“Distribuiremo anche i caschetti speleologici per vistare questo luogo della memoria e, strada facendo, per ripulirlo” afferma Marcello Polastri, presidente di Sardegna Sotterranea.
Cagliari sotterranea
Ai cittadini che si impegneranno per ripulire questo angolo di città, verrà regalato un dvd prodotto da operatori televisivi che collaborano con l’Associazione Sardegna Sotterranea e una pubblicazione che rende edotte le persone sui pericoli derivati dai rifiuti abbandonati, come ad esempio l’amianto, alla quale ha collaborato lo scrittore Roberto Brughitta.
Parteciperà all’iniziativa anche un Sant’Avendracino doc, l’attore Giampaolo Loddo.
All’iniziativa hanno anche aderito il portale web Vivere a Cagliari e lo CSEN, Centro Sportivo Nazionale al quale Sardegna Sotterranea è affiliata ed anche il fotoreporter Alessandro Congia del sito Crastulo.it.
I dettagli verranno infatti svelati, ai media, giovedì mattina alle ore 10,30 sul posto, nella conferenza stampa, in viale Sant’Avendrace 63 a Cagliari. Per chi volesse dare una mano potrà scrivere a: sardegnasotterranea@gmail.com
Vi aspettiamo. Grazie.
Commenti