Scadranno il 25 aprile le iscrizioni al seminario dedicato a Cagliari sotterranea, tra grotte e cisterne da visitare, verrà illustrata in compagnia di esperti la storia antica e straordinaria della città del sole.
Ma soprattutto, verrà reso accessibile il sottosuolo urbano a tutti, si, proprio a tutti glia manti della nostra citta’…
C’è’ ancora qualche giorno per aderire al SEMINARIO SULLA CITTÀ SOTTERRANEA. I termini scadranno infatti il 25 aprile.
La presentazione ufficiale dell’evento si è svolta venerdi 19 aprile a Cagliari, la città ultramillenaria che verrà raccontata in 3 lezioni teoriche e 4 uscite da un punto di vista insolito: dal basso, tra cunicoli, passaggi segreti, prigioni sotterranee, ospedali di guerra, bunker, segrete medievali e tante curiosità.
Verranno avviate 4 uscite nel sottosuolo cittadino precedute da lezioni in sala con videoproiezioni, per mostrare quel che della nostra storia e patrimonio culturale, andrebbe valorizzato e meglio conosciuto.
Quindi non un corso di speleologia tecnica o tour turistico, bensì vere e proprie esplorazioni in luoghi poco noti, fuori dai circuiti turistici classici, come le antiche necropoli (Tuvixeddu ad esempio), le cave sotterranee, le cripte e le cisterne, i resti dell’acquedotto romano.
Questi e altri saranno i luoghi che racconteremo e che visiteremo. Il tutto in compagnia di esperti di storia, cultura, leggenda ed esplorazione della città di Cagliari.
L’EVENTO durerà 3 settimane e avrà luogo a Cagliari, nella sede di Viale Trieste 27. Sara’ a numero chiuso (quindi, attenzione, è necessaria la conferma via mail), entro il 25 aprile per poi prendere parte alla serata culturale di Venerdì 27, Con inizio alle ore 19,30.
L’evento sarà a numero chiuso, per favorire comodi sopralluoghi ed il rispetto dei siti da visitare: luoghi delicati e di grande importanza storica.
IL SEMINARIO PREVEDE: una serata infrasettimanale con le videoproiezioni (Venerdi’ culturali dalle ore 19,30 alle 21) ed una uscita, il fine settimana della durata di almeno 2 ore (prevista i sabati pomeriggio ed in un caso, la domenica mattina).
LE USCITE SOTTO LA CITTA‘, saranno tre e illustreranno le più suggestive cavità di Cagliari sotterranea illustrate, unitamente alla storia, geologia, speleologia urbana, da esperti anche nel corso delle 3 video-proiezioni, con immagini inedite..
Prenderanno parte alle lezioni illustrative esperti di storia e leggende, speleologi, scrittori e giornalisti che illustreranno storie inedite sulla città di sotto, sulle sue rughe incise nella pietra, dunque sulla Cagliari solare e sulla sua gemella sotterranea, buia e misteriosa.
Un evento in collaborazione con il Comune di Cagliari per il quale non sono richieste doti o abilità particolari per partecipare all’evento, ma di godere di sana e robusta costituzione.
Per adesioni e info scrivete a: sardegnasotterranea@tiscali.it proponendo la vostra adesione. Verrete successivamente contattati via mail o telefonica in base al numero di partecipanti disponibile.
A fine evento verra’ rilasciato un attestato di frequenza.
Una iniziativa che, considerato il forte interesse, per motivi di sicurezza durante le visite, sarà a numero chiuso.
Quindi, non perdete tempo, scrivete a: sardegnasotterranea@tiscali.it
Info line: 339 8001616
Commenti