Si è svolta lunedì 6 gennaio l’Epifania in Laguna che ha consentito, a tante persone, di conoscere affascinanti aspetti della città sepolta nello stagno di Santa Igia, alle porte di Cagliari. Una simpatica Befana rappresentata, per l’occasione, dall’attore Giampaolo Loddo ha regalato doni e cultura… NEL VIDEO
EPIFANIA ALL’INSEGNA DELLA NATURA E DELLA STORIA SEPOLTA
Cagliari. Lunedì 6 gennaio 2014, UNA ISOLITA BEFANA ha fatto la sua comparsa nello Stagno cagliaritano di Santa Gilla. A rappresentarla è stato, chitarra sottobraccio, l’artista e attore cagliaritano Giampaolo Loddo (visualizza il VIDEO).
E’ stato lui a dare il benvenuto al nuovo anno, offrendo dolci a tanti bambini.
Ma c’erano soprattutto adulti, per lo più appassionati di storia, alla passeggiata salutare ideata dalle Associazioni Sardegna Sotterranea, Aloe Felice e Ambiente Sardegna che ha favorito la riscoperta della città sepolta di Santa Igia, antica capitale del giudicato di Cagliari.
Le guide turistiche e ambientali professioniste hanno ideato la passeggiata naturalistica all’insegna del bird waching.
E così, la laguna intitolata a Santa Gilla, spesso solitaria, è stata teatro vivace della riscoperta della storia e delle bellezze ambientali.
Ad esempio dell’isolotto di San Simone, della locale chiesetta.
Il percorso, apprezzato da grandi e piccini, ha anche focalizzato l’attenzione su specie floreali e faunistiche di uno degli ecosistemi più importanti della Sardegna.
E poi spazio alla cultura con l’illustrazione – strada facendo – di rarissime immagini sui tesori sepolti sotto i fanghi della laguna (nella foto in basso).
Sono state rievocate storie di antiche “ville”, della chiesa-cattedrale e delle torri che cingevano l’oramai sepolta città giudicale.
ALCUNE IMMAGINI DELL’EVENTO
Articolo disponibile anche nel VIDEO MUSICALE.
Commenti