Banner dell’iniziativa
E’ stata rinviata, causa condizioni meteo avverse, la visita di domenica 22 marzo all’ex polveriera della Marina Militare di Siliqua. Questo paradiso a pochi chilometri da Cagliari verrà visitato Sabato 28 marzo, in compagnia delle guide esperte delle associazioni Sardegna Sotterranea e della Cooperativa Antarias di Siliqua.
L’appuntamento è fissato per le ore 15 in punto a Cagliari, nel parcheggio di piazza Trento. Per quanti invece vorranno direttamente ritrovarsi a Siliqua, il raduno è fissato per le ore 16 presso la biglietteria del Castello di Acquafredda (Siliqua).
Grande e deserta, la Polveriera di San Giovanni si sviluppa per ben 80 ettari di terreno, conta più di 40 edifici tra case e palazzine, contiene bunker e hangar deserti.
Racconteremo le sue storie intriganti e tenebrose.
Uno dei grandi edifici militari
Strada facendo, lungo la vecchia ferrovia, rievocheremo il passato di un luogo identitario,d elle sue case e palazzine deserte, immaginando anche il futuro, quando sosteremo accanto ad un lago incantato per osservare il tramonto. Una sosta che, in esclusiva, svelerà i resti della CHIESA DI SAN GIOVANNI del lago.
Un evento imperdibile sia per gli amanti che per i neofiti dell’ex oasi militare. Sarà la seconda edizione di una grande iniziativa culturale svoltosi lo scorso anno e riassunta in questo VIDEO.
Le sue torri di avvistamento, divenute mute sentinelle del tempo che fu, si sporgono sulle trincee e sui sotterranei. In un assolato sabato pomeriggio ci addentreremo in un polmone verde a mezz’ora di viaggio da Cagliari e faremo un viaggio a ritroso nel tempo, tra edifici ricchi di storia, per far rientro in un suggestivo tramonto.
La fine del tour è prevista per le ore 19.
Uno dei grandi palazzi abbandonati
LE ORIGINI DEL SITO sono legate alla custodia di armi e munizioni ma da qualche tempo, il luogo, è vittima delle incursioni dei vandali: c’è chi la sta riducendo ad un immenso rudere. E’ giunta l’ora di reagire al degrado.
Sarà un trekking tra storia, archeologia, cultura e natura. Ma attenzione, a numero chiuso.
E’ necessario comunicare la vostra adesione a sardegnasotterranea@gmail.com oppure contattando il numero 3491564023 – 3497428014 (Coop. Antarias).
Contributo di partecipazione 10 Eu. Richiesto abbigliamento comodo e pratico, scarpe da trekking. Prenotazione obbligatoria.
APPUNTAMENTO a Sabato 28 Marzo, ore 15 in Piazza trento a Cagliari, oppure alle ore 16 ai piedi del Castello di Acquafredda a Siliqua, presso la biglietteria del Castello.
La scorsa edizione dell’evento
Oppure contattando il numero 3491564023 – 3497428014 (Coop. Antarias). Appuntamento ore 9,30 ai piedi del Castello del Conte Ugolino, località Acquafredda, Siliqua. Inviate una e-mail a: sardegnasotterranea@gmail.com
Per raggiungere il piazzale del castello si imbocca la Strada Statale 130 e si percorrono 35 Km (da Cagliari). All’altezza di Siliqua si prende la Statale 293 e dopo 4 Km si arriva alle pendici del colle di Acquafredda.
Il video della vecchia edizione: Scoprire live.
-
-
Città militare di SILIQUA
-
-
La scorsa edizione di un tour a SILIQUA
-
-
Vecchi edifici
-
-
La casa del generale
-
-
Con Sardegna Sotterranea e Antarias in tour a Siliqua