Ciascun Castello nasconde una storia, una leggenda, sotterranei spettrali. Talvolta, anche storie di fantasmi burloni che, forse, presenzieranno anche loro Venerdì 29 agosto al Castello di Acquafredda a Siliqua.
Il Castello di Acquafredda, grande baluardo
Sveleremo i suoi segreti in una notte stellata tra storie intriganti, leggende e ipotesi di collegamenti tra i passaggi segreti di altri castelli isolani.
Spazio, soprattutto, a storie reali, ai fatti veramente accaduti e documentati, stracarichi di fascino.
Il tour partirà alle ore 21 (dopo il raduno previsto per le ore 20,30 con breve illustrazione del tragitto) e prevede di incontrarci con una pila in pugno ai piedi del Castello di Acquafredda a Siliqua, storica fortezza che la leggenda accosta a Ugolino Della Gherardesca, considerato – da Dante – il “Conte cannibale” ed anche per questo citato nella Divina Commedia.
Al calar del sole, dopo una breve conferenza, la visita guidata sulla collina, per di ammirare le storiche mura, le abitazioni del passato e le torri, mute sentinelle del Medioevo sardo, dotate di feritoie per archi e balestre.
Aperitivo al buio
Accederemo nelle cisterne sotterranee, “preziosa riserva di acqua e di vita che consentiva ai castellani di resistere agli assedi” affermano Matteo Pitzalis e Marcello Polastri, rispettivamente presidenti della Coopetariva Antarias di Siliqua e dell’Associazione Sardegna Sotterranea, ideatori della serata culturale.
Fervono i preparativi per questa iniziativa molto richiesta: esperti di esplorazioni sotterranee e guide turistiche professioniste sono al lavoro per illustrare, con dovizia di particolari a grandi e piccini, gli aspetti meno conosciuti del Castello di Ugolino: un personaggio che, seppure di grande fascino, è ancor oggi poco noto.
Si parlerà anche delle esplorazioni sotterranee che il Gruppo Cavità Cagliaritane ha svolto sotto i Castelli di Iglesias, Sanluri, Sassari e appunto a Siliqua.
La serata, da non perdere, arriva come detto a grande richiesta in seguito al successo di un evento culturale analogo svoltosi sempre a Siliqua, a Luglio, ed a numero chiuso.
Il Grano, i minerali, il sale, erano l’oro della vita medievale
Saranno 3 ore di cultura da gustare con una salutare passeggiata in montagna al termine della quale verrà offerto un aperitivo su una delle torri. Una serata indimenticabile per grandi e piccini.
Organizzano la Cooperativa Antarias di Siliqua in collaborazione con Sardegna Sotterranea.
Commenti