Nora

Viaggio a Nora, la leggendaria città sul mare

È stata rinviata la visita guidata a Nora, causa maltempo e per possibili mareggiate.

Sabato 17 Marzo dal pomeriggio al tramonto una imperdibile visita guidata a Nora, antica città risalente ai millenni passati.

NORA fu abitata da popolazioni nuragiche, poi colonizzata dai Fenici nell’VIII secolo a. C., e che lo storico greco Pausania descrisse come il luogo nel quale gli Iberi guidati dal condottiero Norax sbarcarono in Sardegna e vi fondarono la prima città.

[adsense]

L’INIZIATIVA è del Tour Operator ItalTours e prevede l’illustrazione, dalle 16, della storica della Chiesa di Sant’Efisio antistante la spiaggia di Nora, con una passeggiata illustrata tra le rovine sul mare.

Ripercorrendo, passo dopo passo, le orme del passato, le tappe della storia legata anche al Martire Efisio.

L’antica città di Nora

Vedremo luoghi nei quali i naviganti fenici giunsero dal mare, non come invasori, ma per commerciare; stanziandosi dapprima in insediamenti temporanei che dovevano servire come magazzini di raccolta di materie prime, e che poi divennero il primo centro urbano della Sardegna (750 a.C. circa).

Cosa dire poi dei Cartaginesi che riuscirono a conquistare Sulcis e Nora, e della Sardegna che passò sotto il dominio cartaginese?

Ne parleremo strada facendo, toccando con mano la storia,  ma anche incredibili leggende.

Nora, antica città nella costa Sud della Sardegna.

 

RADUNO per i soli prenotati, a sabato 17 Marzo per chi viaggerà da Cagliari e seguirà la community di Sardegna Sotterranea, alle ore 15,00 in punto nel Porto di via Roma, davanti alla ex Stazione Marittima, attuale sede dell’Autorità portuale, nella Calata Azuni. Prenotazione obbligatoria.

Cagliari, l’ex Stazione Marittima

Invece, alle ore 16,00 a Nora (passando accanto a  Pula), con raduno davanti alla Chiesa di Sant’Efisio di Nora che venne eretta in forme protoromaniche di importazione franco – iberiche, dopo l’anno 1089, quando il titolo Sant’Efisio di Nora venne donato ai monaci Vittorini benedettini dell’abbazia di San Vittore di Marsiglia dall’allora giudice di Cagliari . UNA STORIA SUGGESTIVA che precederà la visita guidata nella bellissima città antica di Nora.

Contributo: 15 euro all’Agenzia viaggi ItalTours, per chi prenoterà entro il 13 Marzo. Comprende assicurazione, guide, accesso ai sito. Dal 13 marzo, eu 18,00. Si viaggerà dal porto di Cagliari con auto propria. Affrettatevi, essendo un evento a numero limitato.

Mappa luogo del raduno Chiesa di Sant’Efisio a Nora.

Info: sms e whattsapp al 3398001616 Agenzia ItalTours.srl

Mail a sardegnasotterranea@gmail.com

Commenti