Via, da martedì 8 settembre, al IV Campionato di Mountain Bike nel territorio sardo dei Comuni di Castiadas, Sinnai e Maracalagonis. Un evento organizzato dall’ARCA, l’Associazione ricreativa, culturale e sportiva dei dipendenti delle società del gruppo Enel.
Grandi emozioni e pedalate lungo antichi sentieri e strade sterrate, tra paesi e montagne, verranno vissute dai ciclisti mentre trascorreranno ore liete immersi nel verde, inebriati dai profumi del terrotorio sardo.
IL CAMPIONATO si preannuncia di grande interesse. Anzitutto va detto che è riservato ai soci dell’Arca e che prevede, dalle ore 9,30, la partenza in bicicletta dalle vecchie carceri di Castiadas in località Prailis. Il rientro si terrà nel punto di partenza dalle 10,30 alle 13,30.
TITOLO ITALIANO per i dipendenti Enel. E’ questo il premio in palio per una competizione che si disputerà sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. In vigore, per l’occasione, anche una ordinanza della prefettura di Cagliari: disporrà in queste ore la sospensione al trafficio ordinario delle strade interessate dal percorso di gara.
Ecco l’elenco delle strade e delle località che saranno attraversate dai ciclisti durante la gara:
Dalle ore 09.30 la PARTENZA. Km 0,0 si partirà da Castiadas. Il raduno si terrà nella piazza antistante le vecchie carceri. Poi via alle pedalate lungo la Strada Provinciale 20, in direzione Santa Barbara – Solanas.
Km 5,0, giunti ad Arcu Gutturu Frascu, si svolta a destra in direzione Montarbu.
Km 8,8 – Terminata la salita a Cima Baccu sa Figu si continua verso Montarbu;
km 10,3 – 500metri prima di arrivare a Dispensa Sanguinetti si svolta a destra in un sentiero che porta a “La Sfinge”.
km 11,9 – Arrivati alla Sfinge si prosegue tenendo la sinistra verso Montarbu,
km 13,6 – Siamo a Montarbu (quota 803), il punto più alto. Si riprende in discesa verso località “Rocca Sa Golla”.
Km 14,3 – Da “Rocca Sa Golla” si segue il sentiero tenendo la destra sino a giungere ad Arcu Su Olioni sino ad incrociare nuovamente la sterrata carrabile.
Km 15,9 – Si svolta a sinistra lungo la sterrata carrabile verso “Dispensa Sanguinetti”.
Km 17,1 – Dopo qualche chilometro si abbandona la sterrata e si svolta a destra in un sentiero che che porta a Sa Domu des Cassadoris,
km 17,1 – Superata “Sa Domu des Cassadoris”si prosegue sino a localita “Sa Sedda S’Omu” dove si svolta a sinistra per risalire verso Mitza Sa Canna.
Km 19,8 – Giunti a Mitza Sa Canna, si svolta a destra per percorrere un sentiero che attraversa località “Cirronis” sino ad incrociare la sterrata che da “Arcu Gutturu Frascu” ci ha condotto a “Cima Baccu sa Figu”.
Al km 23,2, dopo aver ripercorso un tratto in discesa siamo nuovamente ad Arcu Gutturu Frascu,
km 26,1 – svolta a sinistra, e dopo aver ripercorso 80 metri di SP20, si imbocca a destra la sterrata carrabile che conduce a Minniminni sino a giungere a località “Arcu Su Linnamini”;
km 30,7 – Imboccato il sentiero, si attraversa la località “Is Concias” e dopo aver guadato il “Rio Gutturu Frascu” e sottopassato la nuova SS125 ci si riattacca alla Strada Provinciale 20.
Infine, al km 31,8, giunti alla Strada Provinciale 2O, si svolta a destra. Dopo circa un chilometro il rientro, o meglio l’arrivo, alla base di partenza. Come detto, dalle ore 10.30 alle 13.30 si terrà l’arrivo finale nelle vecchie carceri di Castiadas.
Marcello Polastri
Fonte: Ufficio Stampa SeSS, Servizi Stampa Sardegna.
Commenti