Anche Sardegna Sotterranea e Gruppo Cavità Cagliaritane aderiscono, con il Comune di Cagliari per il quinto anno consecutivo, all’iniziativa nazionale “XIII Giornata nazionale del trekking Urbano”.
Un evento ravvivato in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia che terminerà il 20 novembre.
Il trekking urbano 2016
Tema di quest’anno: Trekking Urbano: nell’anno del Giubileo un cammino interiore a passo di trekking.
Ma cos’è il Trekking Urbano? Si tratta di un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città.
La mediateca del Mediterraneo MEM di Cagliari
Per far ciò è utile partecipare ad appositi itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate.
Una forma di turismo definito “vagabonding”, libero e ricco di sorprese, adatto a tutte le età e senza un particolare allenamento preventivo.
Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.
Ma anche visitare luoghi altrimenti inaccessibili.
Cagliari, scorcio della città.
UN’ESPERIENZA da condividere anche in rete all’interno della pagina Facebook “Sardegna Sotterranea”, dove sono leggibili le info aggiornate sui percorsi delle varie città ed entrare a far parte della community online.
Sarà possibile caricare foto e condividere video, dialogare e scoprire nuove mete da raggiungere.
Per conoscere gli itinerari e i percorsi, è anche possibile consultare il nostro sito https://www.sardegnasotterranea.org