Il foro d’accesso all’alveare chiuso dai disinfestatori.
Le cose vanno dette per quel che sono, e perché adesso stanno così: al cimitero monumentale di Bonaria, dopo il nostro fotoservizio che dava notizia tombe prese d’assalto dalle api e dalle vespe, c’è chi – per conto del Comune di Cagliari – ha avviato una disinfestazione ad hoc.
[adsense]
Uno dei cartelli: attenti alle vespe!
Addio agli imenotteri, dunque, che avevano costruito i loro nidi proprio all’interno delle tombe accanto alle quali sono anche spariti, in appena due giorni dal nostro articolo, anche i cartelli di avviso: “Attenzione, si pregano i gentili utenti di fare attenzione alle vespe”.
Antica tomba nel cimitero di Bonaria a Cagliari.
Ora, nei buchi che l’incuria del tempo e dell’uomo ha regalato ad alcune delle tombe monumentali, non passa inosservato del silicone. Che tiene incollata una pietra.
Uno stratagemma efficace per imprigionare e impedire alle api e alle vespe di popolare un luogo di pace, nel quale si è conclusa una profonda disinfestazione.
La tomba della vedova Todde
Da oggi, nel cimitero vecchio di Cagliari, i a visitatori potranno girare nuovamente in tranquillità per offrire un omaggio o una preghiera ai nostri cari estinti.
Marcello Polastri
Articolo pubblicato anche su Casteddu On Line.
Commenti