La notizia sta già facendo il giro delle bacheche di Facebook e non solo: apre al pubblico la Bergamo Sotterranea.
Ciò non significa che fosse chiusa del tutto, ma, eccetto alcuni sotterranei aperti alle visite guidate, altri ancora erano meta dei soli “addetti ai lavori”, archeologi, studiosi, operai dediti alla pulizia delle fogne e controllo della rete di antichi acquedotti.
A sinistra la cannoniera. A destra l’acquedotto.
LE NOVITÀ riguardano in particolare tre dei tesori nascosti più suggestivi della Bergamo alta: le Cannoniere altomedievali di San Michele e di San Giovanni, usate in passato pecuatidire l’artiglieria pesante, appunto i cannoni e le munizioni, ma reimpiegate anche durante la seconda guerra mondiale.
Le cannoniere attraversano il perinetro delle cosiddette Mura veneziane, divenute, dalla la loro bellezza, capofila del sito transnazionale “Le opere di difesa veneziane tra XV e XVII secolo” (candidato alla lista del patrimonio mondiale Unesco).
Non solo. Sarà possibile visitare la Fontana del Lantro, gioiello grande suggestione usato un tempo per gli usi domestici, fonte di vita per eccellenza – trattandosi di acqua – prima della costruzione del nuovo acquedotto.
La Fontana si trova in via Boccola, a due passi dalla chiesa di San Lorenzo.
Aprirà al pubblico anche la Cannoniera di San Michele: sarà visitabile la domenica e nei giorni festivi.
Una lunga galleria voltata a botte, situata all’inizio di via delle Mura, adiacente la Porta di sant’Agostino, sul lato destro della strada.
Percorrendo tutto il viale si potrà anche raggiungere la Cannoniera di San Giovanni, sotto l’omonimo bastione in direzione di Colle Aperto.
Non solo: i bergamaschi e i turisti potranno godere della vista della città dall’alto salendo anche sulla Torre di Gombito.
I tre siti sono aperti per visite: saranno libere e gratuite, per adesso, in modo promozionale avvalendosi di orari e modalità come quelle sotto indicate.
Cannoniera di San Michele – Sino a domenica 25 settembre:
solo la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Numero massimo di persone per visita: 15 in tour della durata di 30 minuti.
È obbligatorio per tutte le visite ai sotterranei indossare calzature con suola in gomma anti-scivolo. Meglio scarpe da trekking.
Sarà anche consentito l’ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.
Non sarà consentito l’ingresso con animali.
Cannoniera di San Giovanni – Sino a lunedì 26 settembre:
– lunedì e venerdì dalle 14 alle 18;
– sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Numero massimo di persone per visita: 50 – durata: 30 minuti.
Sarà obbligatorio indossare scarpe comode per pericolo di scivolamento dovuto al fondo bagnato. Sarà consentito – anche in questo caso – l’ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.
Fontana del Lantro – Sino a lunedì 26 settembre:
– lunedì e venerdì dalle 14 alle 18;
– sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Numero massimo di persone per visita: 15 – durata 30 minuti. Vigono gli obblighi inerenti gli altri siti sotterranei.
Le scale d’accesso alle cannoniere usate come rifugio di guerra.
Ogni lunedì, fino al 26 settembre, riaprirà come detto, la terrazza della Torre del Gombito, occasione per godere di una panoramica esclusiva a 360° del centro storico e del territorio circostante.
Situata all’incrocio tra le vie S. Lorenzo – Mario Lupo e via Gombito e costruita in blocchi di pietra, la torre sovrasta la città e con la sua mole – 52 metri d’altezza – costituisce un riferimento di spicco nel panorama di Bergamo alta.
La Torre del Gombito risale al XII secolo, ha mantenuto la propria funzione difensiva fino al ‘500, quando è stata adibita ad usi civili.
La torre medievale bergamasca.
Attualmente, al pianterreno, è sede dell’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica I.A.T. comunale.
E’ necessario percorrere tutti i 263 scalini per raggiungere la sommità della Torre e vivere un’esperienza indimenticabile.
Apertura al pubblico:
Lunedì mattino: turni di salita alle 10, alle 10.45 e alle 11.30; nel pomeriggio: turni di salita alle 14.30, alle 15.15 e alle 16.
La salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di massimo 10 persone; è soggetta all’osservanza di precise prescrizioni e deve essere obbligatoriamente prenotata, personalmente o telefonicamente, all’ufficio turistico I.A.T. che ha sede all’interno della torre stessa: tel. (+39) 035.242226 – mail: turismo@comune.bg.it
Si ricorda che non è presente l’ascensore all’interno della Torre. Sarà necessario risalire decine e decine di gradini di legno.
Marcello Polastri
Scarica il depliant dell’iniziativa: BERGAMO UNDERGROUND.
Commenti