Cagliari: risveglio tra fango e voragini

La prima si è verificata venerdì sera in viale Merello, la seconda ieri mattina e la terza stamani, sia in viale Sant’Avendrace che in viale Merello: ci riferiamo a due voragini che hanno indotto la Protezione Civile a effettuare una serie di interventi al fine di  evitare ben più gravi conseguenze.

Infatti sono state posizionate dagli operai del Comune di Cagliari anche delle  transenne: ben visibili per strada, sono poste a protezione delle voragini  pur creando qualche disagio ai pedoni e agli automobilisti.

In alto viale Sant'Avendrace e sotto, il crollo di viale Merello.

In alto viale Sant’Avendrace e sotto, il crollo di viale Merello.

QUESTA MATTINA è anche accaduto che il quartiere di Sant’Avendrace ha dovuto fare i conti con la presenza di acqua e di fango, in un lungo tratto della sua principale arteria stradale. Detriti provenienti – causa la pioggia caduta in nottata (?) – dalla vicina via Montello che in effetti, con la sua elevata pendenza, rappresenta una delle pendici collinari di Tuvixeddu. Dove i terreni diventano fangosi perché non ancora urbanizzati.

Non certo a caso, alla confluenza tra via Montello e viale Sant’Avendrace, un vero e proprio laghetto fa bella mostra in mezzo alla strada.

Stanno intervenendo anche in questo caso gli uomini del servizio “Gestione Strade”. Ufficio, questo,  che si occupa degli interventi di manutenzione ai marciapiedi e che  risponde 24 ore su 24 ogni giorno. Basta infatti contattare il numero  verde gratuito per le emergenze ( 800 116 444) per ricevere assistenza e per segnalare nello specifico, buche predenti per strada, marciapiedi rovinati o pericolosi, voragini, ma anche per ripristinare la segnaletica.

Non è tutto. Sempre in viale Sant’Avendrace si è verificato un altro problema: la conduttura della rete idrica si è rotta; notevole – di conseguenza – la fuoriuscita dell’acqua che ha invaso la carreggiata.

VORAGINI IN VIALE MERELLO, di fronte alla Chiesa dell’Annunziata dove si nota uno smottamento di forma circolare nel manto d’asfalto.  

A guardarlo bene, grazie alla fotografia realizzata da Nicola Di Mille, l’asfalto necessita di un celere intervento e dunque di un ripristino.  Ma forse, ancor prima, di un’attenta verifica: sotto di esso potrebbe infatti celarsi una cavità sotterranea.

La zona di Viale Merello è storicamente interessata da ripetuti fenomeno di smottamento che riguardano antiche cave di pietra. Cavità sotterranee artificiali, mai  bonificate non del tutto consolidate, perché “reclamano” la roccia sottratta dagli uomini nei secoli passati.

GLI INTERVENTI. Ad oggi ammontano a 15 milioni, gli euro stanziati per porre rimedio ale emergenze nelle strade e, fanno sapere dal Comune di Cagliari, sono 90 i cittadini sardi occupati per oltre 1310 lavori eseguiti.

Il tempo medio di intervento in casco di voragini? Appena 21 minuti per le urgenze.

Un servizio, quello promosso dal  Comune di Cagliari per far fronte ai problemi delle strade e dei marciapoedi che, proprio oggi compie,  un anno. Ed evidentemente è assai necessario, considerati anche i recenti fatti inerenti le strade della città.
Ritorneremo su questi temi.

 

 

Commenti