In centinaia alla due giorni con lo scrittore Marcello Polastri e le scoperte nella Cagliari underground.
Il teatro Massimo di Cagliari era gremito per l’occasione e Marcello Polastri non ha deluso le aspettative…
Venerdì 7 e sabato 8 aprile 2017 infatti, è andata in scena una indimenticabile due giorni sulle MERAVIGLIE e sui MONUMENTI SOTTERRANEI di CAGLIARI.
Al aprire la rassegna (ingresso gratuito per tutti) dedicata al patrimonio culturale e identitario del capoluogo sardo, Venerdì 7 aprile alla ore 18 al TEATRO MASSIMO, una videoproiezione di immagini.
Scatti realizzati sotto le strade e i palazzi. Meraviglie sotterranee della “città del sole” che risposano, da mikkennti, nell’oscurità della terra come ha detto, nell’introdurre la serata al Massimo, Nicola Di Mille, di Eja Tv.
Marcello Polastri, autore del romanzo “alla scoperta dell’eremo perduto” appena pubblicato dalla casa editrice La Zattera, ha affidato all’attrice Noemi Medas la lettura di tre brani avvincenti. Michele Secchi ha invece accompagnato musicalmente con il basso, le letture.
Centinaia le persone presenti in un foyer allestito con monitor giganti e utensili usati in ambito esplorativo: corde, scalette speleologiche, caschetti.
Si è replicato il giorno seguente, sabato 8 aprile dunque, a partire dalle ore 18 nella LIBRERIA MONDADORI di Mario Camboni, in via Redipuglia.
Guarda caso nel quartiere di San Michele nel quale, il romanzo, si snoda con le sue prime pagine. Anche in questo caso, la Libreria era gremita di curiosi.
Segno che IL ROMANZO di Polastri sta conquistando il pubblico, ma sta anche svelando ai più la storia di Paul Satrí, esploratore e investigatore che si cala sotto le strade e i palazzi per risolvere storie enigmatiche e per trovare soluzioni a quesiti scomodi.
Polastri scrittore e indagatore della CITTA’, quello vero, ha infatti incaricato l’inventato personaggio SATRÌ, per poter dire perché, ad esempio sull’ospedale di guerra allestito nelle grotte di San Guglielmo (o Santu Lemu) a Cagliari, “è calato il velo, colpevole, dell’abbandono e del silenzio su centinaia di crani umani fracassati dall’incuria del tempo e dell’uomo“.
LE PAGINE DEL LIBRO illuminano i monumenti celati, le bellezze nascoste e le poche altre rese fruibili, sono illustrate con l’arte del narrare la realtà, “tra le luci e le ombre della città del sole“.
Per saperne di più, oppure prenotare una presentazione con video-proiezione del libro di Marcello Polastri, scrivere a sardegnasotterranea@gmail.com o via whatapp al 3398001616.